Nokia, presto uno smartphone con OS Android?

La divisione finlandese rimasta indipendente dall’acquisizione di Microsoft sarebbe attualmente al lavoro.

Il sito cinese MyDrivers riporta oggi una notizia che, se confermata, avrebbe del clamoroso.

Secondo quanto afferamto, infatti, la divisione finlandese di Nokia rimasta al di fuori dell’acquisizione da parte di Microsoft e attualmente impegnata nello sviluppo delle reti mobili e delle mappe satellitari HERE starebbe lavorando intensamente sulla progettazione di un nuovo smartphone basato sul sistema operativo Android.

In particolare, il gruppo di lavoro sarebbe lo stesso che alcuni anni fa aveva ideato il Nokia N9, device basato sul sistema operativo MeeGo, particolarmente apprezzato dagli utenti per l’interfaccia semplificata e le ottime funzionalità offerte.

Considerando il fatto che l’azienda finlandese non potrà utilizzare il brand “Nokia” per 10 anni come da contratto con Microsoft, è probabile che l’eventuale device possa essere immesso sul mercato con un nome diverso.

Secondo altre fonti, invece, Nokia avrebbe invece preso la decisione di rientrare sul mercato degli smartphone solamente a conclusione del decennio di embargo al fine di sfruttare al massimo lo storico brand.

Nel caso in cui venisse confermato il rumor, l’azienda finlandese potrà contare sui principali produttori di smartphone, tra cui Foxconn e Compal.

Nokia N9
Nokia N9

[gallery_embed id=”135805″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti