Nokia ha reso più semplice e veloce per gli editori e gli sviluppatori web la creazione di applicazioni con servizi integrati e interfacce utenti simili a quelle sviluppate originariamente, grazie a tutte le nuove Ovi API e a Ovi SDK Beta.
Nokia ha annunciato durante l’annuale Nokia World che distribuirà gradualmente le API internet e mobile per i propri servizi, iniziando con Ovi Maps Player e Ovi Navigation Player, per la creazione di soluzioni location-based all’avanguardia per i propri smartphone.
Nokia invita gli sviluppatori a prendere parte al programma beta Ovi for Developers, sul sito del Forum Nokia Developer Community (www.forum.nokia.com/ovi), e metterà a loro disposizione Ovi SDK Beta e le Ovi API. Le applicazioni create con Ovi SDK e le Ovi API saranno distribuite tramite Ovi Store nel 2010, rendendole così disponibili per milioni di utenti di tutto il mondo.

Ovi SDK Beta e Ovi API – L’anteprima, ora disponibile per gli sviluppatori tramite registrazione, contiene:
Ovi SDK Beta, un insieme di strumenti internet di semplice utilizzo per la creazione di applicazioni per internet e per le piattaforme Symbian e Maemo, con funzionalità Ovi integrate e una chiara interfaccia utente. Ovi SDK contiene le Ovi API e le nuovissime library Ovi User Interface (UI) che consentono di creare in modo semplice applicazioni elaborate. Ovi SDK Beta utilizza le tecnologie internet standard – HTML, Cascade Style Sheets (CSS) e JavaScript (JS) – linguaggi di programmazione noti alla comunità degli sviluppatori di tutto il mondo.
Ovi API, che offrono agli sviluppatori un modo semplice di integrare nelle loro applicazioni internet funzionalità di servizio come le mappe o la navigazione. Nokia ha presentato oggi le prime due Ovi API:
– Ovi Maps Player API permette di integrare le mappe su applicazioni mobile e internet in modo semplice. Questa API funziona su Ovi Maps ed è dotata di oltre 180 cartine di Paesi, funzionalità di ricerca location-based e informazioni dettagliate sui luoghi. Include inoltre mappe vettoriali che offrono diverse visuali, tra cui le modalità mappa, visualizzazione satellitare e 3D, per mash-up dinamici. ’Ovi API Maps Player per internet è stato presentato per la prima volta agli inizi di quest’anno.
– Ovi Navigation Player consente agli sviluppatori di integrare nelle proprie applicazioni la navigazione walk and drive Nokia, leader di settore, con navigazione pedonale, navigazione vocale turn-by-turn per l’automobile e possibilità di pianificazione del viaggio. Questo permette ai content creator di realizzare applicazioni che portino l'utente alla destinazione che ha scelto, sia essa da amici, in un luogo di riferimento, a un ristorante o alla fermata dell’autobus.

Nokia ha anche annunciato il vincitore della categoria Apps on Maps del concorso 2009 Calling All Innovators. Utilizzando Ovi SDK Beta, Primordial, di St. Paul (Minnesota), ha conquistato la prima posizione nella sua categoria con la creazione di Ground Guidance, un’applicazione basata su una tecnologia originariamente realizzata per l’esercito americano. L’applicazione, che vince un premio di 30.000 dollari oltre ad altri premi, consente agli utenti Ovi Maps di spostarsi da un punto ad un altro, anche in assenza di strade o di dati sulle strade.