NAVTEQ ha annunciato che Nokia ritornerà per il quarto anno consecutivo in veste di Global Sponsor per l’edizione 2009 del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge.
 
In qualità di Global Sponsor, Nokia fornirà ai concorrenti apparecchi e strumenti software per consentire lo sviluppo di applicazioni LBS basate su varie piattaforme tra le quali la S60 per Symbian OS, Java ME, Python e la piattaforma WHERE nelle Americhe.
Nokia offrirà ai concorrenti anche l’opportunità di scegliere quale utilizzare tra i cellulari Nokia E71 e Nokia N85 per lo sviluppo delle applicazioni basate sulla localizzazione con le quali parteciperanno al concorso.
 
In qualità di Global Sponsor, Nokia farà parte della giuria che valuterà le applicazioni semifinaliste sulla base di criteri quali: interesse commerciale, indispensabilità, innovazione, estetica e integrazione efficace delle mappe NAVTEQ. Nokia sarà coinvolta nel processo di valutazione in tutte le tre aree in cui si svolge il concorso: area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Americhe e Asia-Pacifico (APAC).
 
“Fin dall’inizio, Nokia ha sempre promosso con convinzione lo sviluppo di servizi basati sulla localizzazione attraverso il suo programma Forum Nokia e tramite la sponsorizzazione del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge”, ha dichiarato Tom Libretto, vicepresidente responsabile di Forum Nokia. “Siamo orgogliosi di ricoprire ancora una volta il ruolo di Global Sponsor e siamo ansiosi di scoprire le numerose applicazioni LBS di ultima generazione che verranno sviluppate appositamente per i nostri cellulari Nokia E71 e Nokia N85”.
 

NAVTEQ Global LBS Challenge
NAVTEQ Global LBS Challenge

NAVTEQ Global LBS Challenge invita a realizzare e proporre applicazioni originali e pronte per il lancio sul mercato integranti le tecnologie di posizionamento dinamico e le mappe digitali NAVTEQ. Dal suo lancio, avvenuto sei anni fa, il concorso è diventato il principale evento nell’ambito delle applicazioni LBS, portando alla ribalta le più creative soluzioni basate sulla localizzazione del settore destinate ai dispositivi wireless. L’arrivo in semifinale offre ai concorrenti visibilità presso gli operatori del settore e opportunità di networking: il 25% dei finalisti delle precedenti edizioni hanno ricevuto, come conseguenza diretta della partecipazione al concorso, contratti di finanziamento o commerciali.
 
Il montepremi messo in palio dall’edizione 2009 dell’evento supera i 5,25 milioni di dollari in contanti, licenze per strumenti, dati cartografici e dispositivi, collocando il NAVTEQ Global LBS Challenge tra i concorsi per sviluppatori più ricchi del settore.
Il termine per iscriversi all’edizione EMEA scade venerdì 31 ottobre 2008 (il termine è stato prorogato di una settimana), mentre nelle Americhe le iscrizioni si chiudono venerdì 28 novembre 2008; le iscrizioni nell’area APAC si apriranno venerdì 31 ottobre 2008.
Ulteriori informazioni su modalità di partecipazione, requisiti di iscrizione e calendari nelle tre aree sono disponibili, insieme al regolamento ufficiale del concorso, al sito www.LBSChallenge.com.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum