Il Nokia Store di Helsinki, in Finlandia, ha aperto le prenotazioni del Nokia N9, smartphone basato su sistema operativo MeeGo. Secondo quanto riportato da Nokia Conversation, tutte le unità da 64GB disponibili, vendute a 699 euro, sarebbero state prenotate. Rimarrebbero attualmente solo alcuni pezzi da 16GB che costano 599 euro.

Il Nokia N9 ha destato sicuramente molto interesse sia tra gli addetti ai lavori che tra i consumatori. Tuttavia, questo smartphone, verrà commercializzato solo in alcuni mercati e l’Italia, sfortunatamente, non è tra questi. Una decisione dovuta principalmente al "matrimonio" tra Nokia e Microsoft che a breve dovrebbe dare i suoi frutti con l'annuncio dei primi smartphone basati su Windows Phone 7.5 Mango.

Nokia N9-00

Oltre che per le caratteristiche tecniche, tra le quali troviamo un display AMOLED con risoluzione FWVGA, un processore OMAP3630 da 1GHz ed una fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, del Nokia N9 ha colpito in modo particolare il sistema operativo MeeGo, pulito, veloce e molto facile da utilizzare, con il solo tocco delle dita, senza l'ausilio di nessun tasto hardware.

Sull'hardware del Nokia N9 verrà realizzato anche il Nokia Sea Ray, primo Windows Phone della società finlandese che dovrebbe essere annunciato entro la fine dell'anno.