Nokia Money, il nuovo servizio finanziario in mobilità

Nokia Money, il nuovo servizio finanziario per gestire le proprie finanze ed effettuare pagamenti dal cellulare.

Nokia ha presentato Nokia Money, un nuovo servizio finanziario in mobilità che offre accesso alle operazioni finanziarie di base (transazioni e acquisti) attraverso il telefono cellulare.

Nokia Money è un servizio progettato per essere semplice e conveniente proprio come una telefonata o un SMS. L’utente potrà inviare denaro ad un’altra persona utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare, oppure pagare prodotti, servizi e bollette, nonché ricaricare la propria scheda SIM prepagata (SIM top-up). I servizi saranno accessibili 24 ore su 24, da qualunque luogo, consentendo di evitare spostamenti con un conseguente risparmio di costi e di tempo. Nokia inoltre sta sviluppando un’ampia rete di agenti Nokia Money presso cui gli utenti potranno depositare o prelevare denaro dal proprio conto.

“Riteniamo che i servizi finanziari in mobilità offrano un’opportunità di mercato con un potenziale di crescita a lungo termine. In molti Paesi il numero di telefoni cellulari supera notevolmente quello dei conti bancari, un dato che evidenzia come molti utenti di telefonia mobile abbiano accesso limitato, se non nullo, ai servizi finanziari di base. Con oltre 4 miliardi di utenti di telefonia cellulare e solo 1,6 miliardi di conti bancari, la richiesta mondiale di servizi finanziari rappresenta una concreta opportunità per associare i dispositivi mobili a servizi finanziari semplici ma efficaci come Nokia Money”, ha affermato Mary McDowell, EVP e Chief Development Officer Nokia.

Il servizio Nokia Money sarà fornito in collaborazione con Obopay, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per il pagamento in mobilità, in cui Nokia ha investito agli inizi del 2009. Il servizio si basa sulla piattaforma di pagamento mobile Obopay ed integra elementi unici e innovativi. Nokia intende rendere Nokia Money aperto e interoperabile anche con altri servizi di pagamento. Nokia Money è il risultato di un’importante collaborazione che Nokia sta creando tra diversi partner in tutto il mondo e prevede la partecipazione di operatori di rete mobile e istituzioni finanziarie, coinvolgendo i distributori e i commercianti in un ecosistema dinamico che consenta di fornire in modo semplice i nuovi servizi.

Il servizio Nokia Money sarà mostrato per la prima volta al Nokia World, in programma dal 2 al 3 settembre 2009 a Stoccarda, in Germania. La distribuzione graduale a mercati selezionati è prevista a partire dall’inizio del 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti