<

strong>Nokia, in collaborazione con il sito di video sharing Vimeo, ha annunciato oggi di essere alla ricerca del migliore cortometraggio al mondo. 
Gli aspiranti registi dovranno girare un cortometraggio utilizzando lo smartphone Nokia N8 per cercare di aggiudicarsi il premio di 10.000 dollari e la proiezione del proprio film al Festival internazionale del cinema di Edimburgo.
I partecipanti, inoltre, potranno inviare la propria idea per il corto su un tema a scelta attraverso il sito www.vimeo.com/nokia. In seguito ad una rigorosa selezione da parte della giuria, verranno scelte per la semifinale le otto idee giudicate migliori e verrà dato agli autori un budget di produzione di 5.000 dollari e due smartphone Nokia N8 per realizzare il proprio cortometraggio. Infine, la giuria sceglierà il film migliore che verrà proiettato al Festival internazionale del cinema di Edimburgo a giugno 2011.
Il Nokia N8 è dotato di software per la registrazione e l’editing di video in HD e consente quindi agli utenti di produrre capolavori direttamente con le proprie mani. Grazie al microfono, posto sia sulla parte anteriore che posteriore del dispositivo al fine di rendere ancora più realistica l'ambientazione, e all’audio surround Dolby Digital Plus 5.1, il Nokia N8 è lo smartphone ideale per i registi alle prime armi.