Nokia ospita a Roma le aziende leader a livello mondiale nel settore dei giochi per un confronto su innovazione, sviluppo e collaborazione per favorire il business del mobile gaming. L’incontro è anche l’occasione per informare sui recenti sviluppi del servizio N-Gage a 6 mesi dal lancio e sulle innovazioni portate da Nokia Games Publishing con i nuovi giochi come Dance Fabulous e sui progetti dei tre finalisti del concorso Mobile Games Innovation Challenge.

Secondo Tero Ojanperä, Executive Vice President e responsabile Nokia Entertainment and Communities, “N-Gage è attivo ormai da sei mesi con utilizzatori in oltre 130 Paesi nel mondo su decine di migliaia di dispositivi Nokia compatibili. I giocatori più attivi risiedono in UK, Italia, Germania, Australia e Spagna, ma abbiamo visto giocatori di altri paesi che, su scala globale, hanno raggiunto tassi di acquisto ripetuto di oltre il 35%. Anche i periodi di prova dei giochi si sono dimostrati importanti: dopo il download delle versioni demo, infatti, nel 30% dei casi l’utente ha proceduto all’acquisto del gioco”.
"L’esperienza utente con N-Gage continua a migliorare e i giochi restano una parte fondamentale della nostra vision dei servizi internet contestualizzati” ha proseguito Ojanperä. “Ci siamo posti una sfida per il futuro: come lavorare insieme per creare innovazioni in questo nuovo ambiente che coinvolge internet e i servizi? Il Nokia Games Summit è un’immensa piattaforma, ideale per discutere delle nuove sfide e delle opportunità.”

Nokia Games Publishing è da anni la fucina di molti giochi specificamente ideati per i dispositivi mobili: il più recente, progettato esclusivamente per N-Gage e che vedrà la luce nel 2009, è Dance Fabulous. I giocatori potranno inventare le coreografie adatte alle canzoni salvate sul cellulare. E mentre affinano le proprie abilità di danza potranno condividere i propri progressi con gli amici, facendo a gara a chi dispone dei passi migliori. Nokia e Dave Stewart, leggenda nel mondo musicale che sta collaborando con Nokia per il Nokia Artists’ Advisory Council presenteranno la cantante emergente Cindy Gomez che canterà le 4 canzoni inedite incluse in  Dance Fabulous tra cui quella che farà da colonna sonora, “Street Dancing”.

I produttori continuano ad arricchire con nuovi giochi la piattaforma N-Gage. EA Mobile supporta N-Gage al Nokia Games Summit, presentando il ricco calendario dei lanci dei giochi per la piattaforma a livello internazionale. Nel 2009 EA porterà alcuni dei suoi titoli più famosi sulla piattaforma N-Gage, tra i quali EA SPORTS FIFA 09, Need For Speed Undercover e The Sims 3.
Asphalt 4: anche Elite Racing di Gameloft sarà presente su N-Gage, portando per la prima volta su un dispositivo mobile un numero altissimo di fuoriserie: 28 auto e moto da sogno come la Bugatti Veyron, la Ferrari F430 Spider, la Nissan GT-R e la Ducati 1098. Si potrà giocare in modalità multiplayer in tempo reale per dimostrare di essere il più veloce!