Nokia e Sun Microsystems rafforzano il rapporto di collaborazione che le lega ed annunciano un’intesa mirata a semplificare lo sviluppo e la distribuzione di giochi multiplayer mobili basati su tecnologia Java per sviluppatori, provider di servizi e operatori di telecomunicazioni. In base ai termini dell’accordo, la piattaforma SNAP Mobile di Nokia verrà integrata all’interno di affermati prodotti quali Sun Java 2 Platform Micro Edition Wireless Toolkit, Sun Java System Content Delivery Server e Sun Java Enterprise System, funzionanti su piattaforma Solaris.

La nuova offerta completa ed integrata metterà a disposizione degli operatori mobili e dei distributori di videogame una piattaforma affidabile e scalabile per il download di giochi Java e la connettività multiplayer. Questa caratteristica promuoverà ulteriormente lo sviluppo di comunità di appassionati di videogiochi con il risultato di espandere il mercato dei giochi multiplayer su dispositivi mobili Java. Sega Mobile, primo sviluppatore ad adottare la soluzione SNAP Mobile, ha lanciato e dimostrato i primi giochi Java basati su SNAP Mobile alla manifestazione JavaOne svoltasi questa settimana.

‘Ci entusiasma che SNAP Mobile sia diventato parte integrante del più diffuso toolkit di sviluppo per terminali Java. Vogliamo contribuire a realizzare una soluzione olistica per la comunità multiplayer Java destinata ad operatori e service provider. È per noi estremamente importante lavorare alla creazione di un valido ecosistema per lo sviluppo di videogiochi insieme a Sun,