Con l’annuncio di Windows Phone 8, molti possessori di smartphone della serie Lumia di Nokia avranno storto un po' il naso sapendo che i loro device non potranno essere aggiornati alla nuova "major release" del sistema operativo di Microsoft che, essendo basato sulllo stesso "core" di Windows 8, necessiterebbe di caratteristiche hardware diverse, più potenti.

Nokia Lumia 900 WIndows Phone 7.8

Tuttavia Microsoft ha pensato di portare una delle caratteristiche principali del nuovo OS, la Start Screen con live tiles ridimensionabili, anche sui "vecchi" hardware che riceveranno quindi nei prossimi mesi la release 7.8 di Windows Phone.

Più che su Microsoft, la questione dell'aggiornamento degli attuali device potrebbe pesare maggiormente su Nokia che proprio in questi giorni ha iniziato, anche in Europa, la commercializzazione del suo "nuovo" Lumia 900. Difficile pensare che un cliente possa serenamente spendere circa 600 euro per uno smartphone, sicuramente ottimo sotto tanti punti di vista ma destinato a diventare "obsoleto" entro la fine dell'anno. Stessa discorso, ovviamente, anche per il Lumia 800 che viene venduto ora a circa 400 euro.

Nokia Windows Phone

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Windows Phone 8, tuttavia, Nokia ha annunciato una serie di applicazioni ed aggiornamenti per i suoi smartphone. Tra questi Play to, che permette la condivisione dei contenuti tramite DLNA con altri device compatibili, Nokia Counters per monitorare i consumi telefonici, di traffico web e di messaggi inviati, nuove funzioni per la fotocamera che si arricchisce della tecnologia di Scalado, recentemente acquisita da Nokia, e delle funzioni Panorama, self-timer ed action shot. Aggiornamenti anche per Nokia Music, Nokia Maps che permette ora di caricare foto, scrivere recensioni e sincronizzarsi con il computer, Nokia Transport che permette ora di impostare una località sulla Start Screen che può essere toccata per avere info sui mezzi pubblici disponibili per raggiungerla rispetto a dove ci troviamo e Nokia Drive che si offre una nuova funzionalità in grado di memorizzare i nostri percorsi abituali per fornire sempre il percorso più gradito.

Nokia Lumia 900

Tutte le applicazioni saranno disponibili sul Marketplace nelle prossime settimane.

Le migliori offerte di oggi per Nokia Lumia 610: tutti i prezzi