In un mercato mobile in continuo fermento, i produttori di smartphone, neanche lanciato un modello subito iniziano a lavorare al successivo. Ma non sempre tutto fila liscio come dovrebbe e a volte i programmi delle aziende subiscono degli slittamenti. È questo il caso di HMD Global che, appena presentato il Nokia 9 PureView, ha iniziato immediatamente lo sviluppo di Nokia 9.1 PureView con l’obiettivo di rilasciare il telefono nel 2019, prima della fine dell’estate. Tuttavia, alcuni problemi della fotocamera hanno ritardato il lancio fino al Q4 2019 e ora, sembra che il lancio dello smartphone sia stato nuovamente rimandato e che addirittura non sarà disponibile fino al prossimo anno.

Nokia 9.1 PureView: lancio rinviato

Secondo gli esperti del settore il nuovo Nokia 9.1 PureView non arriverà prima del secondo trimestre 2020, o perlomeno non prima di aprile del prossimo anno. Il produttore non ha fornito motivazioni e dettagli per giustificare questa scelta, probabilmente dovuta alla ricerca di Nokia di riuscire a fornire un device in grado di competere con i flagship proposti da competitor come Samsung, Apple, Google, Huawei e OnePlus. E a quanto pare, per il momento, il Nokia 9.1 PureView non è pronto per il debutto sul mercato.

Nel frattempo il processore che inizialmente si pensava potesse essere impiegato nel Nokia 9.1 PureView, il Qualcomm Snapdragon 855, potrebbe diventare “obsoleto” e l’azienda potrebbe pensare di proporre la propria ammiraglia direttamente con il nuovo chipset Snapdragon 865. Questo giustificherebbe le previsioni che spostano il lancio del device di parecchi mesi in avanti.

Aggiornare l’ammiraglia “Penta-Camera” con Snapdragon 865 richiederà infatti a Nokia del tempo aggiuntivo, per essere sicura che tutto sia compatibile con il nuovo SoC. La scelta strategica dell’azienda finlandese potrebbe dare i suoi frutti, garantendole di essere tra le prime a rilasciare uno smartphone con il più recente e performante SoC. Una mossa che potrebbe darle una una nuova spinta nel campo dei top di gamma, dove per ora Nokia non primeggia (mentre sta andando bene nella fascia media).

Le migliori offerte di oggi per Nokia 9 PureView: tutti i prezzi

Fonte:Twitter