Nokia 8.3 5G è stato lanciato ufficialmente da HMD Global, durante un live streaming organizzato in sostituzione dell’evento previsto per il Mobile World Congress.

Nokia 8.3 5G: il primo con 5G

Si tratta a tutti gli effetti del primo smartphone 5G – con supporto a reti stand alone e non stand alone – del celeberrimo brand di smartphone. Un device medio di gamma di fascia premium, che vanta sotto la scocca la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 765G, naturalmente affiancato da modem 5G.

Un terminale che punta tutto su un design elegante (Nordic Premium Design), ma molto ricercato e realizzato facendo affidamento su materiali di altissima qualità. Sul posteriore c’è unicamente il comparto fotografico tondeggiante, composto da quattro sensori.

Il comparto fotografico punta molto sulla produzione di video sensazionali grazie alla tecnologia software ZEISS Cinema Capture e alla modalità action cam.

Il lettore d’impronte digitali sembra assente, mentre in realtà è alloggiato sul laterale sovrapposto al tasto di accensione e spegnimento del device. L’autonomia energetica è garantita da una batteria da 4500 mAh.

Lo schermo è un pannello PureDisplay da 6,81″ (pannello IPS LCD) con risoluzione FHD+ e foro in alto a sinistra per mostrare la selfie camera.

Nokia 8.3 5G sarà disponibile in vendita in estate a un prezzo di di 599€ per la versione con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna e 649€ per la configurazione con 8/128GB.