Buone notizie per i possessori di smartphone HMD Nokia. L’azienda ha appena annunciato che due telefoni del brand sono stati certificati ufficialmente come smartphone compatibili con “Android Enterprise“. i due dispositivi della discordia sono il Nokia 5.4 con Android 10 e il Nokia 8.3 5G con Android 11.

Nokia 8.3 5G e Nokia 5.4: vediamoli nel dettaglio

Per chi non lo sapesse, il Nokia 8.3 5G è arrivato lo scorso anno sul mercato ed è stato il primo smartphone 5G dell’azienda. Pur essendo un ottimo prodotto, non è un device top di gamma. Il marchio non presenta uno smartphone di fascia alta con chipset Snapdragon 8XX da un paio d’anni oramai.

Tornando al telefono della discordia, questo ha ricevuto Android 11 all’inizio di questo mese, dopo un programma di testing durato fino al 17 febbraio scorso. Nokia 8.3 racchiude un ampio schermo LCD FHD + da 6,81 pollici con una fotocamera selfie da 24 Mpx posta nell’angolo in alto a sinistra e gode di un refresh rate standard da 60 Hz.

Sotto il cofano, il telefono gode dello Snapdragon 765G abbinato ad 8 GB di RAM e a 128 GB di memoria interna. Spostandoci sul retro, troviamo una fotocamera da 64 Mpx, una ultrawide da 12 MP e due lenti da 2 MP ciascuna per il rilevamento della profondità e gli scatti macro. Non manca, come da tradizione, la partnership con ZEISS. IA fornire energia ci pensa una capiente batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da 18 W.

Nokia 5.4: costa poco, offre tanto

Il Nokia 5.4, d’altra parte, è un telefono standard di fascia media. Funziona con il modesto SoC Qualcomm Snapdragon 662 abbinato a 4 GB di RAM. Sfoggia un 6,39 pollici con una bassa risoluzione HD + e una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Il telefono ha un sistema Quad-Camera composto da una sensore principale da 48 MP, lente ultrawide da 5 Mega, snapper macro da 2 MP e un modulo per scatti con bokeh attivo da 2 Mpx. Il dispositivo funziona con Android 10 e ha una batteria da 4.000 mAh priva di funzionalità di ricarica rapida. Si spera che Nokia possa fornire un aggiornamento ad Android 11 nei prossimi mesi.

Questo è uno degli telefoni dell’OEM finlandese più economici dell’azienda, pertanto rappresenta una buona opzione conveniente per i clienti “Enterprise“.

HMD Global è stata una delle realtà più veloci a fornire aggiornamenti, ma ultimamente la situazione sta rallentando. Vediamo come si evolverà la situazione ora che il marchio ha più dispositivi nell’ambito del programma Android Enterprise Recommended (AER).

Le migliori offerte di oggi per Nokia 8.3 5G: tutti i prezzi

Fonte:GSMArena