Nokia 3.1 Plus è l’ultimo smartphone presentato da HMD Global. Il terminale rientra nella fascia pi๠alta degli entry level ed ha caratteristiche decisamente interessanti come l’ampio display, il sistema operativo stock ed un prezzo contenuto.

Nokia 3.1 Plus: il grande dal prezzo piccolo

Ci aspettavamo Nokia 7.1 Plus ed invece niente, neanche questo evento ha visto protagonista l’atteso phablet dell’azienda. In compenso però, la famiglia degli entry level si è allargata con un prodotto degno d’interesse.

Il device ha un display IPS LCD da ben 6″ con risoluzione HD+ e rapporto d’aspetto 18:9 che lascia fuori il notch. Le dimensioni sono di 156.88 x 76.44 x 8.19 millimetri, per un peso complessivo di 180 grammi.

La scheda tecnica di Nokia 3.1 Plus prevede la presenza del processore octa core Mediatek Helio P22, dotato della tecnologia MediaTek NeuroPilot che consente il supporto a diverse attività legate all’intelligenza artificiale. Il SoC è affiancato a 3GB di memoria RAM e 32GB di storage interno espandibile fino a 400GB tramite microSD.

La batteria da 3500 mAh dovrebbe garantire la copertura dell’intera giornata di utilizzo dello smartphone, nonostante l’ampia dimensione del display.

Il comparto fotografico

A bordo del phablet ci sono in totale tre fotocamere. Le prime due sono alloggiate sul posteriore ed hanno risoluzione di 13+5MP. Il sensore secondario garantisce adeguata profondità  di campo agli scatti. Sul frontale è alloggiato il terzo sensore da 8MP, che è invece riservato ai selfie.

Nokia 3.1 Plus non nasce come camera phone, ma la presenza di un comparto fotografico principale con doppio sensore lascia sperare in foto che abbiano una buona qualità  complessiva.

Android One

Il nuovo dispositivo di HMD Global rientra nel programma Android One. Questo significa che il sistema operativo a bordo di Nokia 3.1 Plus è assolutamente stock, con tutti i vantaggi del caso.

Infatti, tutti gli smartphone che rientrano nel programma Android One possono contare su aggiornamenti rapidi ed un sistema operativo in generale molto sicuro. Oltre ovviamente a poter godere del massimo dell’esperienza utente stock.

All’uscita, Nokia 3.1 Plus avrà  a bordo Android Oreo, ma è certamente previsto il major update ad Android Pie, appena disponibile.

Prezzi e disponibilità 

Per ora lo smartphone è stato annunciato unicamente in India e non sappiamo se arriverà  in versione internazionale. Il prezzo riservato al mercato indiano è di circa 135€ al cambio.