Nokia 2.2 è stato annunciato qualche ora fa in India, ma durante l’evento che HMD Global sta tenendo in questo momento a Milano è stato ufficializzato anche per il nostro mercato al prezzo di 109€. Si tratta di un entry level, ma è interessante per una serie di motivi come l’appartenenza al programma Android One.

Nokia 2.2: Android One e prezzo contenuto

No, non Android Go come ci si aspetterebbe da un entry level, ma Android One. Questo significa che a bordo c’è l’esperienza più pura che l’OS del robottino verde può offrirvi. Sotto la scocca di policarbonato c’è il processore quad core Mediatek Helio A22 supportato da due differenti configurazioni di RAM e storage interno: 2/16GB oppure 3/32GB.

Il display è un pannello IPS LCD da 5,7″ (risoluzione HD+ e rapporto d’aspetto 19:9) con notch a goccia per la selfie camera da 5MP e bordi tutt’altro che assenti. Sul posteriore non c’è un lettore d’impronte digitali, ma solo il comparto fotografico costituito da un unico sensore da 13MP. L’autonomia energetica del device è affidata a una batteria da 3000 mAh, che non gode di alcuna forma di ricarica rapida, ma solo standard da 5W tramite ingresso microUSB.

La commercializzazione nel nostro paese partirà dal prezzo di listino di 109€ nelle colorazioni Steel e Tungsten Black, non c’è ancora una data di lancio. Se vi state chiedendo per quale motivo, come anticipato in apertura, potrebbe essere considerato interessante, vi ricordiamo che a un prezzo contenuto avrete l’esperienza Android più pura, con aggiornamenti rilasciati più velocemente e garantiti per un periodo di tempo più lungo. Sul sito ufficiale si legge:

Nokia 2.2 è un telefono certificato Android One dotato dell’esperienza software Android 9 Pie più recente. Ti garantisce 2 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili, per garantirti un telefono sempre un passo avanti agli altri.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum