Nintendo Switch Pro: userà un chip Nvidia particolare

In queste ore, grazie al tipster kopite7kimi, scopriamo nuove informazioni relative al processore mobile adoperato da Nintendo per la nuova Switch Pro
Nintendo Switch Pro: userà un chip Nvidia particolare

Nintendo ha precedentemente affermato che l’attuale Switch si sta comportando molto bene. Ma ha anche detto che c’è un nuovo modello in arrivo nell’ordine delle cose. Immaginiamo che si chiamerà Nintendo Switch Pro. E le fughe di notizie e le indiscrezioni su questo prodotto si sono diffuse attivamente soltanto di recente.

Nintendo Switch Pro: cosa sappiamo sul chip Black Night?

L’azienda non ha annunciato alcuna informazione sulla nuova Switch Pro durante l’evento E3 tenutosi il 16 di questo mese. Ma pensiamo che la console sarà svelata prima della fine dell’anno.

Le ultime informazioni che abbiamo sentito su questo prodotto ci sono arrivate da kopite7kimi che ha suggerito che il chip presente sulla nuova ibrida del colosso nipponico ha il nome in codice Black Knight. Si tratta del chip Tegra Orin T239 appositamente personalizzato da Nvidia.

Il SoC attualmente utilizzato da Nintendo Switch è NVIDIA Tegra X1 Mariko. Nvidia ha lanciato la piattaforma Tegra nel 2008, che combina processori con architettura ARM e le funzionalità della GPU Geforce di NVIDIA. Ma non è mai stata adoperata dai telefoni cellulari a causa di problemi come l’elevato consumo di energia.

Naturalmente, molti produttori lo hanno scelto come chip per dispositivi mobili. Tra questi, possiamo citare il Microsoft Surface RT, Surface 2, lo Xiaomi Mi Pad, Nvidia Shield, Google Pixel C e così via.

Tuttavia, relativamente parlando, NVIDIA Orin è sempre stato considerato come un chip pilota automatico per auto. Ha debuttato alla conferenza GTC China 2019. Questo SoC utilizza una tecnologia a 7 nm, ha una CPU Cortex-A78E a 12 core e fornisce un’incredibile potenza di calcolo.

Orin è molto più potente dell’attuale chip host Switch; utilizza l’architettura Ampere e la sua GPU ha 2048 core CUDA. Inoltre, la CPU supporta 12 core ARM Cortex-A78AE. Per quanto riguarda le specifiche della versione del chip utilizzata da Switch Pro, però, i parametri dovrebbero essere diversi.

In precedenza, si vociferava che la frequenza della GPU in modalità TV Switch Pro raggiungesse 1 GHz e che la modalità portatile fosse di 768 MHz. Inoltre, questo chip supporterà Nvidia DLSS. Ma questo non significa che tale funzione arriverà già al momento del lancio.

Fonte: Twitter Kopite7kimi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti