Si chiama Neo ed è il nuovo smartwatch per piccini voluto da Vodafone per portare la connettività e le sue possibilità anche al polso dei bambini. Si tratta di uno smartwatch che consente ai genitori di restare connessi con i propri figli attraverso chiamate, chat ed emoji, tracciando i loro spostamenti e consentendo ai bambini di muovere i loro primi passi (controllati) nel mondo del digitale.

Grazie alla tecnologia Vodafone, Neo consente ai bambini di scoprire, giocare e crescere: una fotocamera frontale integrata permette ai piccoli di immortalare le loro avventure quotidiane, il tracker di attività e il contapassi registrano i movimenti ed è inoltre possibile impostare obiettivi da raggiungere per incoraggiare le attività. Allo stesso tempo Neo garantisce ai genitori di restare in contatto con i figli anche quando sono lontani – attraverso chiamate, chat e videomessaggi.

Vodafone Neo, lo smartwatch per i bambini

Il progetto parte con una simpatica campagna nella quale ad essere protagonisti sono proprio i bambini:

Il progetto è stato ideato congiuntamente da Vodafone e Disney, con quest’ultima attiva nel portare su Neo i propri personaggi: i bambini, nella fattispecie, possono scegliere se farsi assistere da Minnie, Elsa, Buzz Lightyear o altri ancora: “I bambini possono cambiare il personaggio selezionato quando vorranno e divertirsi con un’attività a tema che riproduce gli effetti sonori dei personaggi selezionati quando iniziano a muoversi“.

Uno smartwatch per i bambini, insomma, ma soprattutto per i loro genitori: un occhio discreto sulla loro attività quotidiana, un modo simpatico per introdurli al digitale pur nel perimetro di una attività completamente controllata e sicura. E i bambini, c’è da starne certi, apprezzeranno.

Vodafone Neo: funzionalità e prezzo

Le funzionalità elencate da Vodafone sono le seguenti:

  • Resta in contatto grazie alle chiamate e alla chat
  • Controlla la posizione di Neo tramite l’app
  • Ore di divertimento per i bambini con la fotocamera e il monitoraggio delle attività
  • Maggiore indipendenza per i più piccoli grazie al calendario e alle previsioni del meteo
  • Personalizzabile con i personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel
  • Crea la tua cerchia di contatti nell’app e gestisci il tempo di utilizzo di tuo figlio.​
  • Resistente anche all’acqua, e con cinturino angolare ergonomico

Disponibile nei colori “Mint” e “Ocean”, è certificato IP68 e promette un’autonomia pari a 24 ore (48 ore in stand-by). La fotocamera frontale ha capacità pari a 5MP ed il peso complessivo è di 40,6 grammi.

Vodafone Neo

Qualche dubbio è tuttavia d’obbligo in quanto al costo: 199 euro sembrano essere non certo pochi per uno smartwatch che, pur nella ricchezza di un’esperienza pensata specificatamente per i bambini, resta comunque più che altro un gioco per gli uni e un sistema di monitoraggio per gli altri. In aggiunta occorre inoltre attivare un servizio di connettività, mentre la SIM è integrata: i primi tre mesi sono gratuiti, quelli successivi prevedono un costo pari a 4,99 euro/mese.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.