Nel 2014 saranno 1.2 miliardi gli smartphone spediti al mondo

Lo studio di Juniper Research evidenzia la crescita del mercato rispetto ai dati dell’anno precedente.

Secondo uno studio pubblicato dalla società inglese Juniper Reserarch, entro la fine del 2014 saranno 1.2 miliardi gli smartphone spediti a livello globale, il 19% in più rispetto ai dati dell’anno precedente. Al 31 dicembre 2013, infatti, i device spediti erano stati 985 milioni.

La ricerca sottolinea come la forte crescita sia dovuta prevalentemente alla spinta fornita dai mercati emergenti, mentre i Paesi sviluppati registrano una contrazione dovuta essenzialmente ad una saturazione del mercato.

In Paesi come Cina, India e Brasile, infatti, sono gli smartphone low-cost a guidare il mercato, con offerte che difficilmente superano i 150 dollari. Ne è una dimostrazione Google, che ha recentemente lanciato il programma Android One in India con tre i device di fascia bassa Micromax Canvas A1, Spice Dream UNO e Karbonn Sparkle V caratterizzati dalla presenza dell’ultima release del sistema operativo Android KitKat.

Juniper Research evidenzia come Samsung ed Apple siano leader indiscussi del mercato globale con il 45% di market share, mentre gli altri brand risultano essere in affanno per via della competizione con i produttori low-cost orientali.

Le dinamiche potrebbero cambiare nel corso dei prossimi anni, considerando che è stato stimato che il prezzo medio degli smartphone calerà fino a 274 dollari nel 2019.

smartphone

[gallery_embed id=”133702″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti