MWC15/ Solo tablet e smartwatch per Huawei

A Barcellona l’azienda cinese porta smartband, smartwatch, auricolari e tablet. Ma nessuna novità telefonica.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=A1VaT1Tte0A]

I rumors si sono rivelati azzeccati, al Mobile World Congress Huawei non ha portato neppure uno smartphone: la delusione è attenuata dalla presenza di un nuovo tablet, con funzioni telefoniche e schermo fullHD. E poi ci sono due nuovi smartwatch, uno dei quali monta Android Wear, e un paio di auricolari pensati specificamente per i corridori. Nel complesso dunque non c’è da lamentarsi: anche se non tutto è disponibile subito sul mercato.

Huawei Watch
Huawei Watch

Huawei Watch
Huawei Watch

Le novità più succulente sono senza dubbio quelle smartwatch: vi avevamo anticipato tutto o quasi su Talkband B2 e Watch, ora al gruppo si unisce pure l’auricolare Talkband N1 per completare l’offerta Huawei in questo comparto. Il Watch è quello che arriverà per ultimo, a giugno, sul mercato: non ci sono molte informazioni su cosa c'è in termini di processore e memoria nella bella cassa di acciaio, né si conosce il prezzo del prodotto. Si sa solo che monta Android Wear e lo schermo è un AMOLED da 1,4 pollici, con risoluzione 400×400: naturalmente comprende giroscopio, accelerometro e pure il rilevatore ottico del battito cardiaco, tutti accessori ormai irrinunciabili per questo tipo di dispositivo.

Huawei Watch
Huawei Watch

Huawei Watch
Huawei Watch

Sul piano estetico il Watch è molto interessante: la cassa in acciaio è molto bella a vedersi, grazie al fatto che è frutto di forgiatura e non di stampaggio, e sarà disponibili in tre colori (nero, argento e oro). Lo schermo potrà essere riempito da 40 diverse varianti di watchface elaborate da Huawei stessa, e i cinturini (intercambiabili) possono essere in maglia d'acciaio o pelle, oltre naturalmente al più comune bracciale in gomma. Per completare il quadro, Huawei ha approntato anche una piattaforma chiamata "Health" che servirà a tracciare i dati registrati dallo smartwatch, anche se non viene esclusa la possibilità di interfacciarsi con altre piattaforme.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=PIaSangK1Yw]

Talkband B2
Talkband B2

Talkband B2
Talkband B2

Il Talkband B2 segue l'esempio del prodotto dello scorso anno, e si sdoppia per fare sia da auricolare che da smartwatch: la forma e i materiali impiegati in questa tornata sono decisamente più premianti per il fattore estetico, e l'audio è stato migliorato grazie all'introduzione di un secondo microfono e l'impiego di una capsula auricolare di alta qualità. L'autonomia dichiarata è di 6 giorni in standby, 5 ore in conversazione, e l'auricolare Bluetooth è compatibile anche con iOS. Dentro il B2 ci sono anche giroscopio e accelerometro, per renderlo adatto anche al monitoraggio dell'attività fisica. Il cinturino è disponibile in tre diverse misure.

Talkband B2
Talkband B2

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=wGLtDeo71Is]

Talkband N1
Talkband N1

Il Talkband N1 non è un bracciale ma un paio di auricolari Bluetooth: pensati pare proprio per un pubblico di sportivi, tiene traccia dell'attività fisica e non dovrebbe avere problemi a gestire sudore o polvere grazie alla certificazione IP54. L'autonomia è di 7 ore in riproduzione musicale, e sono compresi anche 4GB di memoria storage interna per salvare i dati relativi al contapassi o fornire feedback sulle prestazioni sportive in corso.

Talkband N1
Talkband N1

Talkband N1
Talkband N1

Il prezzo del Watch non è stato ancora annunciato, probabilmente perchè Huawei attende la concorrenza per stabilire dove posizionarlo sul listino. B2 e N1 invece costeranno rispettivamente 169 euro (199 se si vuole la versione dorata) e 119 euro: mentre però il B2 arriverà in alcune nazioni ad aprile, per l'N1 si dovrà attendere maggio.

Mediapad X2
Mediapad X2

L'altro annuncio di oggi, che a dire il vero non ha trovato spazio durante la conferenza stampa, è un nuovo tablet marchiato Huawei: è il successore dell'X1 del 2014, e non a caso si chiama dunque Mediapad X2. Display 7 pollici fullHD (1920×1200), supporto dual-SIM, funzioni telefoniche e compatibilità con le reti LTE fino a Cat.6. La batteria da 5.000mAh non dovrebbe far rimpiangere nulla, così come la fotocamera posteriore da 13 megapixel o il sistema operativo installato: Android 5.0 Lollipop (ovviamente corredato di EmUI di Huawei). Il processore è un Kirin 930 da 2GHz, octa-core, capace di prestazioni da fascia alta: due le versioni in commercio , una da 16GB di storage con 2GB di RAM, e l'altra Premium che unisce 32GB a 3GB di RAM. Quest'ultima sarà disponibile anche in una inedita colorazione dorata.

Mediapad X2
Mediapad X2

Mediapad X2
Mediapad X2

Prezzo e disponibilità del Mediapad X2 non sono stati ancora resi noti.

Mediapad X2
Mediapad X2

[gallery_embed id=”138782″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti