Microsoft vuole sfidare Google News e Apple News

L'OEM di Redmond ha appena annunciato al mondo Microsoft Start, un feed di notizie super personalizzato che sfiderà Google News e Apple News.
Microsoft vuole sfidare Google News e Apple News

Microsoft Start è un feed di notizie personalizzato progettato per Windows 11, dispositivi mobili e molto altro ancora. Di fatto, il vecchio Microsoft News diventa Start, ma si arricchisce di nuove features.

Microsoft Start promette un’esperienza unica

L’OEM di Redmond lancia oggi Microsoft Start, un feed di notizie personalizzato che si integra in Windows 11 ed è accessibile online e su iOS e Android. Il suo funzionamento è molto simile al feed MSN che esiste oggi e al vecchio M-News. L’azienda ha unito i servizi e ha creato un unico software; non di meno ha incluso il feed dei widget di Windows 11 nella barra delle applicazioni di Windows 10.

Proprio come News, Start include notizie e canali multimediali di oltre 1.000 editori. La compagnia usa algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per ordinare le notizie presentate agli utenti e per personalizzare i contenuti in base agli interessi e al modo in cui si interagiscve con i contenuti.

C’è anche una certa “moderazione umana” coinvolta, ma la compagnia ha licenziato dozzine di giornalisti e operatori editoriali presso le sue organizzazioni Microsoft News e MSN l’anno scorso, quindi non è chiaro quanto saranno coinvolti gli addetti al settore.

Microsoft Start

Microsoft Start farà emergere le notizie principali, i consigli personalizzati e i risultati sportivi o il tempo nel suo feed. Si tratta proprio della combinazione degli sforzi di Microsoft negli ultimi anni con MSN, News e con i widget della barra delle applicazioni in Windows 10. Attenzione però: sembra che MSN non scomparirà, ma Start sarà il nuovo marchio per News.

Microsoft Start

Il sito web autonomo, MicrosoftStart.com, sarà accessibile da tutti i browser moderni e le versioni mobili di News verranno rinominate. Una volta lanciato Windows 11 il prossimo mese, il servizio sarà disponibile anche sotto forma di widget dalla sezione dedicata del nuovo sistema operativo. Edge includerà anche un feed nelle pagine “Nuova scheda”.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti