Surface Duo: Pen ottimizzata per Android

Il Surface Duo di Microsoft arriverà abbinato alla Surface Pen, con supporto ottimizzato per essere utilizzata su Android 10 e 11.

Microsoft Surface Duo è l’innovativo smartphone con doppio display AMOLED da 5.6” con cui la casa di Redmond intende imporsi nel settore dei pieghevoli. Tra i punti di forza c’è sicuramente il supporto alla Surface Pen che a quanto parte verrà ottimizzato per il sistema operativo Android che verrà montato sul device.

Microsoft Surface Duo: cosa aspettarsi

Questo dispositivo convertibile dovrebbe arrivare sul mercato alla fine dell’anno. Le aspettative sono elevate: il Microsoft Surface Duo dovrebbe montare sotto la scocca un processore Snapdragon 855 (Microsoft ha finalizzato il design interno del pieghevole prima che il Qualcomm Snapdragon 865 con supporto al 5G venisse ufficializzato), 6 GB di RAM e una singola fotocamera da 11 MP f / 2.0 1.12um.

Per la memoria interna dovrebbero arrivare due versioni: una con 64 GB di memoria e un’altra con 256 GB. La batteria dovrebbe essere da 3.460 mAh con supporto alla ricarica rapida tramite connettore di tipo USB-C.

Il Surface Duo dovrebbe arrivare con Android 10, per poi passare quasi immediatamente ad Android 11, non appena Google rilascerà la sua versione stabile.

Specifiche che, per il momento, non sono ancora ufficiali e definitive, mancando almeno 6 mesi al suo rilascio. Segretissimo, ancora, anche il prezzo del Surface Duo.

Quello che è certo è che verrà venduto con abbinata una Surface Pen, che rappresenterà il vero valore aggiunto di questo device. La penna consentirà infatti non solo di scrivere, ma anche di scegliere le opzioni e spostarsi tra i display. Avrà il rilevamento della pressione e il supporto per le gesture, nonché il rilevamento del doppio clic (per acquisire uno screenshot) o l’uso di collegamenti per aprire le applicazioni.

Tra gli aspetti più critici che Microsoft dovrà gestire e risolvere in questi mesi ci sono quelli legati al problema dei ritardi, visto che il Duo ha due display e utilizza due trasmettitori Bluetooth contemporaneamente. Un aspetto cruciale, considerando che con il convertibile di Microsoft l’utente dovrà essere in grado di utilizzare la Surface Pen senza interruzioni, passando da un schermo all’altro.

Microsoft ci sta lavorando e sta introducendo anche diversi elementi in Chromium, sempre per migliorare le prestazioni in ottica di utilizzo della Surface Pen anche quando si naviga sul web.

I prezzi di : le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta
Fonte: Winfuture

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti