MicroSD Express, un nuovo formato per il mobile

Presentato al MWC 2019 il nuovo formato microSD Express che promette fino a 985 MB/s di transfer rate e prestazioni energetiche ottimizzate.
MicroSD Express, un nuovo formato per il mobile

Il formato microSD, quello delle piccole schede di memoria rimovibili utilizzate in dispositivi come gli smartphone, si aggiorna al nuovo standard SD Express pensato in modo da rispondere alle crescenti esigenze in termini di storage manifestate dagli utenti mobile. Oggi, infatti, alle schede si chiede sempre maggiore velocità e una maggiore efficienza energetica, così da poter trasferire in tempi rapidi grandi quantità di informazioni generate dalle comunicazioni wireless, dall’utilizzo intenso di dati, dalle numerose applicazioni installate sui terminali, dai sistemi di gioco in continua evoluzione, dai prodotti IoT multicanale, nonché dalla diffusione di video e immagini.

Le nuove microSD Express presentate dalla SD Association sul palcoscenico del Mobile World Congress 2019 di Barcellona utilizzano l’interfaccia PCIe 3.1 e il protocollo NVMe 1.3 per rendere quanto mai veloce il trasferimento, aggiungendo al contempo nuove capacità come Bus Mastering, Multi Queue e Host Memory Buffer.

MicroSD Express: performance elevate

Le nuove microSD Express promettono un transfer rate da e verso le unità SSD fino a 985 MB/s nel caso di schede impiegate all’interno di smartphone e altri dispositivi. E oltre ad essere più veloci, garantiranno anche un minore consumo energetico rispetto allo standard attuale. La tecnologia che sta alla base del loro funzionamento le predisporrebbe inoltre a poter comunicare con gli altri componenti in maniera diretta, senza passare dall’intermediazione della CPU.

Le prestazioni del formato SD Express

Compatibilità e retrocompatibilità

Per ottenere questi risultati, le microSD Express utilizzano lo stesso sistema già visto in azione con per le SD Express e sfruttano una seconda linea di pin presente sulla scheda, consentendo così di non scendere a comprimessi in termini di compatibilità sia i dispositivi di prossima generazione sia con quelli già presenti sul mercato.

Le nuove schede microSD Express, il cui standard è identificato dalla SD Association dal codice SD 7.1, verranno distribuite nelle seguenti tipologie: microSDHC Express, microSDXC Express e microSDUC Express.

Fonte: Businesswire

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti