MediaTek ha battuto Qualcomm e anche Apple: come ha fatto?

Il mercato dei processori ha una nuova regina: è MediaTek che, proprio in Cina, sta ottenendo un gran successo ai danni della rivale Qualcomm.
MediaTek ha battuto Qualcomm e anche Apple: come ha fatto?

Sembra che MediaTek sia riuscita a superare la rivale Qualcomm e perfino Apple nel settore dei chipset per telefoni, perlomeno in Cina, nel corso del primo trimestre dell’anno.

Si sa che il mercato della Cina è uno dei più frizzanti al mondo, anche perché è composto da oltre 1 miliardo di persone. Di fatto, osservandolo e studiandolo possiamo vedere l’evoluzione dello stesso e le future tendenze globali.

MediaTek: ecco come è diventata la numero uno

A tal proposito, citiamo lo studio condotto dalla società CINNO Research che ha pubblicato un report sui primi 5 OEM di processori per smartphone in Cina. Notiamo che proprio MediaTek è la nuova regina del mercato.

Stando a quanto si legge, le vendite di chipset per telefoni sono state di 74,39 milioni di pezzi. Il calo è stato del 14,4% annuale ma solo dello 0,7% di trimestre in trimestre. Ecco la classifica: MediaTek, Qualcomm, Apple, HiSilicon e UNISOC.

Proprio la prima ha visto tantissimi processori spediti; parliamo di 30,7 milioni; fra questi troviamo il Dimensity 920 5G che abbiamo sul Redmi Note 11 Pro+, sul Realme 9 Pro+ e sullo Xiaomi HyperCh e arge 11i.

Qualcomm invece è rimasto al secondo posto in maniera stabile e Apple invece, ha visto un calo del 15,8% rispetto al 2021. Inoltre, l’iPhone 13 si trova a metà del suo ciclo di vita e sembra che le spedizioni siano destinate a diminuire.

HiSilicon ha subito una grossa crisi per via dei ban statunitensi che hanno colpito Huawei e UNISOC invece, sta crescendo rapidamente grazie alle ottime vendite di smartphone entry-level. L’azienda punta alla fascia ultra bassa del mercato con partnership strategiche con Motorola, Samsung e Realme che vendono telefoni a meno di 100€ nei paesi emergenti.

Se cercate uno smartphone di Realme con SoC Dimensity 700 vi consigliamo l’ottimo Realme 8 5G, un terminale intrigante che costa solo 273,15€ ed è semplicemente perfetto per quello che offre. Ci sono le spedizioni gratuite e celeri con Prime.

Fonte: ITHome

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti