Ly, lo smartphone Android più economico in circolazione

Campagna di crowdfunding aperta su IndieGogo. Previsti anche sconti per chi acquista decine di unità.

Lo smartphone più economico mai messo in vendita viene dalla Cina e si chiama Ly. Si tratta di un apparecchio con sistema operativo Android, completo in tutte le sue funzioni, la cui singola unità nel migliore dei casi non supera i 28 dollari di prezzo finale.

Ly Team – l’azienda che ha messo in piedi il progetto e che sta cercando fondi attraverso una campagna di crowdfunding su IndieGoGo – è formata da sole nove persone e sembra giovane: probabilmente si tratta di una startup.

I tre modelli di smartphone LY
I tre modelli di smartphone LY

Dello smartphone ultra-economico prodotto da Ly esistono 3 versioni – tutte con Android 5.1 a bordo. La più economica (LY3) è quella venduta a 40 dollari, ma che può arrivare a costare 28 euro: monta un chip con un solo core, appena 256MB di RAM e una memoria flash da soli 512MB. Il suo schermo è davvero piccolo rispetto agli standard attuali del settore, difatti misura appena 3,5 pollici.

LY3
LY3

Il LY2 – l'edizione intermedia – ha invece delle caratteristiche leggermente superiori: il processore da single core passa a dual-core, lo schermo si fa più grande spingendosi sino a 4 pollici e risoluzione 800×480, la memoria arriva a 512MB per la RAM e a 4GB per le app e le applicazioni. Il suo costo può scendere fino a 59 dollari (53 per l'Europa).

L'edizione di questo smartphone con caratteristiche migliori – il modello LY1 – costa invece tra i 170 e i 119 dollari; con questa cifra è possibile avere un apparecchio con schermo da 5 pollici di tipo IPS e risoluzione 1280×720, 1GB di RAM, 8GB di memoria, slot di espansione per le schede microSD, una batteria da 2000mAh e un SoC quad core Mediatek modello MT6582. Chi compra questo device ha anche in omaggio tre cover posteriori colorate.

LY1
LY1

La cosa più interessante di tutto il progetto è che Ly Team vuole spingere l'utente ad acquistare non una sola unità – cosa comunque possibile – ma ad effettuare grossi ordinativi. L'offerta, che ad una prima occhiata sembra rivolta ai venditori più che agli utenti finali, è comunque parecchio vantaggiosa per chi acquista dal momento che l'azienda prevede degli sconti a volume. Chi vende ha preparato una scontistica progressiva, per cui il prezzo è inversamente proporzionale al numero di unità acquistate. In caso di grossi quantitavi acquistati, Ly Team ha previsto anche l'abbattimento delle spese di spedizione. Tutto ciò è ovviamente possibile in quanto l'acquirente compra direttamente dalla fabbrica – situata a Shenzhen, in Cina – anziché di avvalersi di intermediari e distributori.

Obiettivo di questa campagna Indiegogo è arrivare a 2.000.000 dollari nel giro di soli 30 giorni. Una seconda campagna punta a 500.000 dollari. L'apparecchio Ly può essere acquistato da subito, o meglio prenotato in quanto non essendo ancora entrato in produzione non può essere spedito immediatamente. La sua distribuzione infatti partirà da agosto, sempre a patto che Ly Team riesca a mettere insieme la cifra prefissata.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ZbdHOoLgFKE]

Va detto, tuttavia, che a 4 giorni dall'apertura delle campagna di crowdfunding l'azienda non ha comunque raccolto ancora un solo dollaro. E questo stupisce davvero molto. Forse il progetto non ha ancora ricevuto il sufficiente hype sui media o forse gli acquirenti non si fidano affatto di così tanti vantaggi (troppi?) provenienti da un outsider, un’azienda del tutto sconosciuta.

[gallery_embed id=”144823″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti