Microsoft ha dato il via al roll out dell’aggiornamento a Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Cyan destinato allo smartphone Lumia 820 europeo.

Nello specifico, secondo quanto appreso dalla rete sembra che i primi Paesi raggiunti dall’update siano Il Regno Unito, l’Irlanda (con il carrier telefonico Meteor), la Finlandia (attraverso la compagnia Sonera) e la Danimarca.

Sembra che nelle ultime ore l’aggiornamento abbia raggiunto anche l’Italia per le versioni del device non brandizzata, Tim, Vodafone e Wind. Il modello brandizzato 3 Italia risulta essere ancora in fase di test.

Lumia Cyan

L’aggiornamento viene di consueto ricevuto via OTA, ma è comunque possibile verificarne la presenza anche manualmente accedendo al menu delle impostazioni.

Lumia Cyan integra l’update software a Windows Phone 8.1, appositamente progettato dalla divisione di Nokia recentemente passata sotto il controllo di Microsoft, ed apporta diversi miglioramenti dal punto di vista dell’esperienza d’uso.

Oltre alle novità introdotte dall’ultima release della piattaforma operativa di Microsoft, tra cui il centro di notifica, la possibilità di personalizzazione dello sfondo della home e l’assistenta vocale Cortana, Lumia Cyan porterà cinque nuovi filtri per la fotocamera, la condivisione di slideshow video ed una galleria fotografica più veloce che permetterà di visualizzare le immagini scattate con Refocus, SmartShot e Cinemagraph.

Microsoft mostra dunque una politica differente rispetto a quella portata avanti da Google con Android, mettendo a disposizione gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo anche ai modelli meno recenti. Lumia 820 è stato infatti immesso sul mercato nel novembre 2012.

Nokia Lumia 820
Nokia Lumia 820