Durante il keynote del 21 marzo, Apple ha tolto i veli al suo nuovo iPhone SE, dispositivo caratterizzato da un design del tutto simile a quello di iPhone 5s ma con un comparto hardware completamente rinnovato. Confermate anche tutte le indiscrezioni trapelate in Rete nel corso delle ultime settimane antecedenti al lancio, a partire dal display, un 4 pollici di diagonale con la medesima risoluzione di iPhone 5s. Durante i nostri test abbiamo poi verificato che l’hardware è lo stesso di quello presente all'interno dell'iPhone 6, a parte lo schermo ovviamente.

iPhone SE
iPhone SE

La soluzione è online
Sebbene il successo del device sia stato finora molto buono, sono in tanti a pensare che aver inserito questo smartphone di livello nel case dell'iPhone 5 sia stata una pessima idea. C'è però un piccolo trucco per trasformare l'iPhone SE in un iPhone 6. Online sono infatti disponibili svariati kit che comprendono un case tipo iPhone 6, ma in grado di ospitare correttamente il display da 4 pollici dell'SE. Il kit comprende anche tutti gli strumenti necessari alla conversione. Ma dove acquistare questo kit? Ad esempio in e-store come "AliExpress". Se utilizzate le parole chiave "iPhone 5 iPhone 6 housing", si scoprono infatti numerose offerte per diversi modelli di iPhone e in tutti i colori. Consegna compresa, il costo dei kit oscilla circa tra i 30 e i 60 euro.

Occhio alla garanzia!
A seguire vi mostriamo come trasformare l'iPhone SE in iPhone 6 SE. Ma attenzione, il tutto è consigliato solo agli appassionati più esperti. Inoltre, sappiate che questa trasformazione fa decadere la garanzia sull'iPhone.

01
L'iPhone SE è, fondamentalmente, un'edizione "mini" dell'iPhone 6s, visto che nel case compatto adottato dall'iPhone 5s, ospita la stessa tecnologia del fratello maggiore. I kit per la conversione di iPhone SE a iPhone 6 SE comprendono non solo il case, ma anche tutti gli strumenti. Sistemate il tutto a portata di mano prima di iniziare.

01
01: Una prima verifica


02

Nella prima fase, rimuovete le viti sulla parte inferiore dell'iPhone SE e sollevate lo schermo con la ventosa in dotazione fino a portarlo fuori dal case. Scollegate il cavo con la massima cura.

02
02: Rimozione del display


03

Rimuovete tutti i componenti dell'iPhone SE. Appuntatevi l'ordine con cui li smontate e inserite le viti su ciascun componente per poterli poi rimontare correttamente.

03
03: Rimozione dell'hardware


04

Dopo aver smontato l'iPhone SE, dovete procedere con l'installazione di tutti i componenti nel case dell'iPhone 6 (a destra). La cosa positiva è che tutti i fori per le viti si trovano nel posto giusto anche nel nuovo case.

04
04: Installazione nel nuovo case


05

Installate in ordine inverso tutti i componenti dell'iPhone SE nel nuovo case. Non dimenticare di inserire anche i pulsanti per il controllo del volume e l'interruttore On/Off.

05
05: La sequenza corretta


06

Fate molta attenzione durante l'installazione dei componenti e usate i mini-strumenti inclusi. Occhio ai collegamenti dei cavi: sono particolarmente delicati e non vanno danneggiati.

06
06: Avvitare bene i componenti


07

Dopo aver reinstallato tutto, bisogna affrontare gli ultimi passi: collegate il cavo al display e inserite delicatamente il tutto nel nuovo case.

07
07: È il turno del display

08
Provate se i pulsanti sono funzionanti e verificate che tutto sia al posto giusto. Infine, fissate il display dell'iPhone SE sul fondo del nuovo alloggiamento con le mini-viti.

08
08: Anche qui, avvitiamo per bene tutto


09

Il test di funzionamento è superato? Bene, avete trasformato un potente, ma già visto, iPhone SE in un più moderno iPhone 6, almeno esteticamente, visto che il display rimane lo stesso di prima.

09
09: L'iPhone 6 SE è pronto!