L'esame del sangue si fa con iPhone

Alcuni ricercatori hanno trasformato un iPhone in un microscopio elettronico.

Un articolo pubblicato da MedicalXpress riprende un’interessante pubblicazione dell'Università di Berkeley in cui viene mostrato che alcuni ricercatori del famoso ateneo statunitense sono riusciti a trasformare un iPhone in un vero e proprio microscopio elettronico, con cui verificare nel sangue la presenza di parassiti e di altri agenti patogeni.

Il microscopio realizzato con l'iPhone
Il microscopio realizzato con l'iPhone

Il dispositivo, denominato "CellScope Loa" è essenzialmente una scatola creata con una stampante 3D con in cima uno smartphone (in questo caso un'iPhone). Il congegno è in grado di consentire, in pochi secondi, un completo esame ematico alla ricerca del parassita del Loa Loa (in Africa sono molto diffuse le malattie della cecità fluviale e dell'elefantiasi, provocate da parassiti del sangue). I farmaci necessari al trattamento di queste malattie sono relativamente comuni, ma se il paziente è affetto anche da Loa Loa, gli stessi farmaci possono causare gravi danni cerebrali e persino la morte.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Iyzzg7dTuvY]

In molte zone povere dell'Africa, avere a disposizione microscopi elettronici ed ematologi non è per niente semplice. Ecco perché i componenti necessari per realizzare il CellScope Loa sono facili da procurare: una scheda Arduino, un modulo Bluetooth, un array di LED e uno smartphone. La ricerca dell'Università di Berkeley potrebbe quindi fornire una risposta concreta, ed economicamente sostenibile, ad una causa che potrebbe salvare decine di migliaia di vite.

I componenti necessari per il CellScope Loa
I componenti necessari per il CellScope Loa

[gallery_embed id=”141263″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti