Le confezioni dei device Sony saranno PLASTIC-FREE

Nessun risultato. Prova con un altro termine.

Prodotti

Tutti

Notizie

Tutte

Le confezioni dei device Sony saranno PLASTIC-FREE

Sony ha dichiarato di voler diventare più eco-sostenibile; di fatto, con il suo ultimo piano GM2025, ha definito gli obiettivi "Plastic Free" futuri.

Sony ha avviato ufficialmente il “Green Management 2025” (GM2025) nell'aprile 2021. Si tratta di un piano quinquennale atto a raggiungere il Road to Zero di Sony (previsto per il 2050).

Sony: il piano per ridurre la plastica

Questo ha l'obiettivo di ridurre gradualmente la quantità di plastica negli imballaggi dei prodotti portatili fino a quando l'uso del suddetto materiale raggiungerà lo 0%.

Sony GM2025

Come ogni anno, l'OEM nipponico ha fissato obiettivi ambientali a medio termine. Quindi è piuttosto interessante dare un'occhiata ai risultati di quest'anno.

Sony GM2025

I numeri sopra sono la percentuale di plastica utilizzata in una singola confezione di modelli di prodotti globali (in percentuale in peso).

  • Dal 2018 al 2019: Sony ha sostituito i pallet in plastica stampata con pallet in polpa e guarnizioni in plastica stampata con schede;
  • Dal 2019 al 2020 invece, l'azienda ha modificato la struttura della scatola di confezionamento, riducendo l'uso di materiali esterni come plastica e film PP1.
  • Dal 2020 al 2021 ha sostituito lo strato di pellicola sulla superficie della scatola con vernice, la copertura di plastica del cavo USB collegato con una copertura di carta e lo strato di pellicola sulla superficie dell'adesivo con vernice.

Sony GM2025

Come parte della spinta alla sostenibilità, Sony ha affermato che sta riducendo l'uso di plastica negli imballaggi eliminando gli accessori in plastica o sostituendoli con materiali di carta.

Sony GM2025

Ad esempio, sostituendo lo strato di pellicola dell'Xperia 1 III con una vernice resistente all'usura e sostituendo la guaina di plastica del cavo USB con una guaina di carta.

  • Strato di pellicola → vernice resistente all'usura;
  • Film plastico → carta;
  • Plastica → cartone o pasta di legno;
  • Adesivi NO;
  • Custodia in plastica per cavo USB: addio.

Sony GM2025

La plastica quindi, viene sostituita dalla carta e i pallet vengono eliminati completamente. A tal proposito vediamo cosa dice Tomoyuki Nishizaki, Packaging Design Engineer di Sony:

La coscienza ambientale è in aumento. L'inquinamento marino causato dallo smaltimento inappropriato della plastica monouso ha recentemente ricevuto l'attenzione dei media e gli obiettivi ambientali a medio termine di Sony (Green Management 2025) includono la riduzione dei materiali di imballaggio in plastica come priorità. La consapevolezza ambientale è stata a lungo uno dei nostri temi di design del packaging Xperia.

Stiamo lavorando per eliminare o sostituire i materiali di imballaggio in plastica per Xperia, mantenendo le prestazioni richieste. Ad esempio, con il modello 2019, siamo passati dalla plastica stampata ai vassoi per l'imballaggio in polpa stampata e abbiamo rimosso la plastica dalla confezione mantenendo l'esperienza di unboxing. Siamo il Mobile Communications Business Group e stiamo lavorando per raggiungere la totale eliminazione dei restanti materiali di imballaggio in plastica entro i prossimi anni.

Fonte: Sony
Link copiato negli appunti

Notizie correlate

2021-10-17 10:00:49
Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti