iPhone, bug iOS 13 blocca Touch ID: la soluzione

Un bug sta interessando i proprietari di iPhone aggiornati a iOS 13 con Touch ID, impedendo l'accesso alle app: ecco come risolvere il problema.

Dopo l’ultimo aggiornamento ad iOS 13 sembra che alcuni proprietari di Apple iPhone non stiano più riuscendo ad accedere alle proprie app bancarie, e non solo, la cui autenticazione è affidata all’impronta digitale. Il responsabile di questa situazione sembra sia un bug dell’ultimo sistema operativo della mela morsicata, che interferirebbe con il Touch ID, ovvero con il sistema di autenticazione mediante lettore di impronte digitali della casa di Cupertino, presente nel tasto Home o nella Touch Bar.

Il bug di iOS 13

Non consentendo al proprietario dell’iPhone di autenticarsi correttamente, il bug di iOS 13 impedisce agli utenti di accedere alle app che invece lo richiedono, come le app bancarie, ma anche 1Password o altre app che richiedono l’identificazione precisa del soggetto che le utilizza.

Questo bug, tuttavia, non sembra interessare la totalità di iPhone con installato iOS 13, ma solo quelli più vecchi e dotati di Touch ID, in cui la finestra di autenticazione in-app semplicemente non viene visualizzata.

La finestra di dialogo di Face ID non sembra avere lo stesso problema, il che significa che il bug può potenzialmente interessare solo i proprietari di iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Gli iPhone più vecchi, anche se dotati di Touch ID, non sono interessati perché non sono in grado di aggiornarsi a iOS 13.

Touch ID mancante: ecco la soluzione

Tornando al bug, il fatto che la finestra di dialogo di Touch ID non venga visualizzata non significa però che il sistema non funzioni, semplicemente l’API non visualizza correttamente la finestra di avviso nella parte superiore dell’app e bisogna rendere visibile l’avviso di accesso mediante impronta digitale.

La soluzione potrebbe essere più semplice di quello che si potrebbe pensare: basta provare a mettere comunque il dito sul lettore di impronte digitali, se la finestra di dialogo c’è, seppur invisibile, l’app dovrebbe consentire all’utente, autenticato, di entrare e di poterla utilizzare.

Un’altra soluzione alternativa segnalata in rete prevede di scuotere il dispositivo. L’evento di movimento sembra rendere di nuovo visibile la finestra di avviso.

Tutto questo perlomeno in attesa che Apple risolva i bug, il che dovrebbe, presumibilmente, avvenire in tempi piuttosto brevi.

I prezzi di Apple iPhone 8 Plus: le migliori offerte del Black Friday

101,05 € è la miglior offerta in assoluto al momento resa possibile per Apple iPhone 8 Plus: l'acquisto può essere effettuato presso ebay.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B074KL8RMS?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 121,89
Fonte: 9to5tomac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti