Nel bene o nel male, l’audio wireless sta lentamente diventando la norma per i telefoni cellulari e i tablet. In questo senso, Apple sta pensando di proporre sul suo prossimo iPhone 2019 un sistema dual Bluetooth che permetterà di riprodurre l’audio su due dispositivi diversi in contemporanea.

iPhone 2019 con doppio audio Bluetooth?

Anche se non è amata da tutti gli utenti, la tecnologia wireless è capace di apportare diversi benefici, tra cui la possibilità d’inviare segnali audio a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Alcuni telefoni Samsung possono già farlo e, secondo un rapporto recente, Apple potrebbe portare questa funzionalità anche sui futuri iPhone.

Essere in grado di connettersi a più di un dispositivo Bluetooth può essere utile in una serie di scenari, ad esempio l’utente potrebbe desiderare – preparandosi a intraprendere un viaggio – di collegare il proprio dispositivo al sistema audio dell’auto per dare istruzioni al navigatore e, nello stesso tempo, ascoltare la musica con gli auricolari senza fili. In un’altra situazione, due persone vorrebbero guardare insieme un film durante un tragitto in treno: con il sistema dual Bluetooth potrebbero essere in grado di connettersi a due set di cuffie e godere entrambi l’esperienza audio completa. Ricordiamo, comunque, relativamente a quest’ultimo esempio, che se si possiede uno smartphone con un jack da 3,5 mm, è possibile utilizzare uno splitter per cuffia e ottenere lo stesso effetto.

La doppia funzionalità audio wireless di Samsung è disponibile su pochi di dispositivi – tra cui il Galaxy S10 5G – e richiede la tecnologia Bluetooth 5.0 (che ha una copertura più ampia, fino a 4 volte in più rispetto a quella dello standard 4, caratteristica che permette maggiore movimento senza perdere il segnale di collegamento): se Apple implementerà il doppio audio allo stesso modo, potrebbe portare – tramite un aggiornamento software – la funzionalità sui melafonini meno recenti che supportano Bluetooth 5.0 – inclusi iPhone 8, iPhone X e iPhone XS.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone: tutti i prezzi

Fonte:theverge