Le scorte di iPhone 16e e iPad Air negli Apple Store sarebbero ormai quasi esaurite, un segnale che anticipa di fatto la presentazione dei nuovi modelli. I lanci sono previsti nelle prossime settimane, con gli attuali prodotti progressivamente in esaurimento sugli scaffali dei punti vendita fisici e su quelli online.
A riportare la notizia è stato il noto giornalista di Bloomberg Mark Gurman che, tramite un post pubblicato su X, ha spiegato come sia praticamente impossibile trovare un iPhone 16e. Le notizie arrivano direttamente da fonti interne all’Apple Retail, le stesse che hanno fatto sapere come anche per l’iPad Air ci siano problemi di approvvigionamento, come ben visibile dai pochi quantitativi presenti nel magazzino. Una situazione che però è solita verificarsi in vista di nuovi annunci.
Apple fa spazio per i nuovi iPhone e iPad
Soltanto pochi giorni fa, lo stesso Gurman ha anticipato che l’iPhone 17e, destinato a prendere il posto dell’attuale iPhone 16e, potrebbe arrivare a brevissimo con quattro precise novità tecniche a bordo, tra cui il chip A19, il supporto a MagSafe, il nuovo modem C1X sviluppato dalla casa di Cupertino per la connettività cellulare e il chip N1 dedicato alle connessioni Bluetooth, Wi-Fi e Thread. Nonostante gli aggiornamenti hardware, però, il prezzo di partenza dovrebbe restare fissato a 599 dollari negli USA, come per l’iPhone 16e.
Ma come detto, oltre all’iPhone, Apple sarebbe pronta a rinnovare anche la gamma iPad. Attesi infatti nelle prossime settimane i lanci di un nuovo iPad base e di un nuovo iPad Air, entrambi aggiornati dal punto di vista hardware piuttosto che nel design. L’iPad di dodicesima generazione dovrebbe integrare il chip A18 con supporto ad Apple Intelligence, mentre l’iPad Air di ottava generazione potrebbe invece vantare a bordo il chip M4.
L’iPhone 16e che scompare progressivamente dai punti vendita, i rumor sui nuovi chip e la mancanza di aggiornamenti dal punto di vista estetico sono tutti segnali che confermano una transizione ormai all’ultimo miglio. Apple andrà così a rinnovare la sua offerta mantenendo però una certa continuità nei prezzi e nell’approccio generale, sia per l’iPhone 17e che per i nuovi iPad.