Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal DigiTimes, sembra che iPhone 12 godrà realmente di uno scanner LiDAR ma non su tutta la gamma.

Apple renderà mainstream il LiDAR con iPhone 12

La pubblicazione afferma che la tecnologia LiDAR è destinata a vedere “una crescente penetrazione nei dispositivi di elettronica di consumo“, catalizzata proprio dal futuro iPhone 12. LiDAR, che sta per “rilevamento della luce e portata”, è apparso per la prima volta nella gamma di prodotti Apple con l’iPad Pro 2020. La tecnologia è stata utilizzata principalmente nell’industria automobilistica prima di arrivare sui prodotti tech di consumo. Si dice inoltre che i produttori di componenti LiDAR traggano vantaggio dalla proliferazione della tecnologia di scansione.

Il LiDAR può misurare le distanza illuminando il bersaglio con la luce laser e conteggiando il riflesso con un sensore. Questi dati potranno essere utilizzati poi per realizzare rappresentazioni 3D accurate di un oggetto o un ambiente, migliorando significativamente le esperienze di realtà aumentata.

Il rapporto inoltre prevede che il LiDAR potrà venir sempre più adottato in tutti gli ambiti relativi all’elettronica di consumo nei prossimi anni, spinto proprio da Apple che, come sempre, farà da traino incorporando la tecnologia nella sua nuova line-up di iPhone 2020.

Sebbene il documento del DigiTimes non dichiari che il LiDAR arriverà specificatamente sui modelli “Pro” della gamma, è probabile che la feature rimanga appannaggio della sola iterazione Pro Max da 6,7 pollici, stando anche a quanto si ipotizzava da un precedente rumor.

Altre indiscrezioni invece, affermano che tale funzionalità arriverà anche sul “piccolino” da 6,1 pollici.  Solo la gamma “basic” ne sarà esclusa. Di fatto, iPhone 12 da 5,4” e iPhone 12 da 6,1” non avranno nemmeno la terza lente tele; come su iPhone 11, ci saranno solo due sensori (wide e ultra-wide), ovviamente aggiornati nelle specifiche tecniche.

Non ci resta che aspettare la presentazione che, stando a quanto si evince, dovrebbe avvenire per ottobre e non per settembre, come di consueto.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone 12: tutti i prezzi

Fonte:DigiTimes