Nell nuova line-up di iPhone 12, Apple ha adottato una nuova tipologia di vetro protettivo per lo schermo dei device. Progettato in collaborazione con Corning, il Ceramic Shield introduce cristalli di nanoceramica all’interno del glass, con un trattamento specifico che gli consente di rimanere perfettamente trasparente.

iPhone 12: una resistenza ai danni accidentali incredibile

Il Ceramic Shield si presenta meno esposto ai danni accidentali rispetto al vetro dei vecchi modelli di iPhone grazie anche al grande ritorno delle cornici piatte. Il vetro, essendo perfettamente allineato con il bordo del telefono, è protetto in maniera più efficace. Tenendo conto di questi due fattori, adesso la società di Cupertino vanta, per i suoi melafonini attuali, una resistenza alle cadute quadrupla.

Un valore, questo inevitabilmente importante.

Un primo video test pubblicato dal canale YouTube di MobileReviewsEh ci permette di avere un’idea circa la resistenza del nuovo Ceramic Shield di iPhone 12 e iPhone 12 Pro. Nelle prove effettuate, per rompere il vetro di iPhone 12 è stata applicata una forza di 442,8 newton. Al contrario, l’iPhone 11 si è rotto a 352 newton. Quindi è confermato: il nuovo vetro Apple-Corning migliora significativamente la resistenza dello schermo dell’iPhone.

Un’altra buona notizia è che i melafonini 2020 di Apple sono più resistenti ai graffi rispetto ai loro predecessori. Il portale che ha eseguito lo stress-test infatti, ha dovuto adoperare un accessorio appuntito con durezza 7 sulla scala Mohs al fine di graffiare, anche solo leggermente, il Ceramic Shield. Per iPhone 11 è bastata una punteruola avente durezza 6. Ultra resistenti appaiono invece le lenti delle fotocamere, protette dal vetro zaffiro.

I test di questo tipo hanno ovviamente un loro limite: nella vita reale infatti, la resistenza dell’iPhone dipenderà molto dall’angolo di caduta. Qualsiasi progresso è ovviamente una “good news“, ma ciò non ci impedisce di continuare a prestare attenzione ai nostri gadget ultra-costosi. Il nostro consiglio è quello di adottare sempre una custodia o una cover protettiva, oltre ad un bel vetro temperato per la sicurezza del display.

Si noti infine, che il Ceramic Shield riguarda solo la parte anteriore del telefono: la parte posteriore rimane realizzata in vetro lucido per iPhone 12 e iPhone 12 Mini, in vetro satinato per iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone 12: tutti i prezzi

Fonte:YouTube Channel MobileReviewsEh