iPhone 12: battery drain inspiegabile in stand-by?

Stando a quanto trapelato in queste ore, sembra che molti possessori di iPhone 12 stiano riscontrando un battery-drain in stand-by inspiegabile.
iPhone 12: battery drain inspiegabile in stand-by?

Bad news in casa Apple: pare che diversi utenti di iPhone 12 pare che stiano osservando un consumo eccessivo della batteria in standby. Ma cosa succede nello specifico? Sappiamo che la rinnovata gamma di melafonini del colosso di Cupertino offre una serie di nuove funzionalità, oltre ad un design rinnovato, ed un inedito modulo 5G per la connettività di nuova generazione. Purtroppo pare però che, a prescindere da questo supporto, molti clienti stiano riscontrando un battery-drain anomalo che porta il telefono a scaricarsi rapidamente anche quando è connesso al semplice Wi-Fi o quando il 5G è disattivato. Cosa sta causando l’anomalia?

iPhone 12: problema hardware o bug di iOS?

Quando si acquista un nuovo telefono capita spesso che la batteria si scarichi più rapidamente: questo può essere dovuto ad un maggiore utilizzo nelle prime fasi, al controllo delle nuove funzionalità, ad un uso più intenso dovuto alla fotocamera di nuova concezione o, molto più semplicemente, ciò può essere causato dal fatto che la batteria necessita di alcuni cicli di ricarica prima di rodarsi e di essere affidabile al punto giusto.

E nel caso di alcuni modelli di iPhone 12, in particolare il Pro e il Mini, si noti che questi hanno una capacità della batteria inferiore rispetto alla line-up di iPhone 11. Tuttavia, da quando l’utente Master26A sui forum delle Community di Apple ha segnalato il rapido consumo della batteria di iPhone 12 Pro in standby, è accaduto il putiferio: più di 1000 altri consumatori hanno affermato di aver riscontrato il medesimo problema. Alcuni hanno osservato un battery-drain anche di notte, perdendo oltre il 20% di carica semplicemente senza utilizzarlo e mantenendo tutte le connessioni disattivate. Un utente scrive su Reddit:

Sto notando che l’iPhone 12 Pro si scarica quando è inattivo con quasi nessuna attività in background a un tasso del 4%, che è molto più veloce del mio precedente iPhone 11 Pro e, ad essere onesti, uno scarico inattivo più veloce di quanto possa effettivamente ricordare da un nuovo iPhone. La prima cosa che ho fatto è stata quella di disabilitare i dati per vedere se si trattava di un problema del 5G, ma in realtà non vedo alcuna reale differenza. Non importa quello che provo, sembra che la batteria stia andando giù stranamente troppo in fretta. Non a un livello inutilizzabile ma credo che tutto ciò sia un po’ sospetto. Controllando il report sulla batteria dalle impostazioni non vedo alcun vero colpevole: solo un rapido declino senza una ragione chiara. Se qualcuno può condividere la propria opinione, lo apprezzerei davvero.

Un ingegnere, analizzando il grafico sull’uso della batteria condiviso in rete, ha dichiarato che l’andamento della curva non dovrebbe diminuire in standby allo stesso modo di come si avrebbe utilizzando attivamente il device. In particolare, il grafico mostra il consumo della batteria anche con la modalità di risparmio energetico attivata.

Un altro utente ha contattato il supporto Apple il quale, dopo aver eseguito la diagnosi a distanza e aver dichiarato di non aver trovato problema hardware alcuno, ha indotto l’utente a ritenere che possa esserci un bug di iOS responsabile della criticità osservata:

Ho parlato con il supporto Apple oggi e hanno eseguito la diagnostica dicendomi che tutto è andato a buon fine. Immagino che ciò significhi che c’è un problema software che causa il drenaggio della batteria e si spera che lo possano risolvere presto.

Voi avete riscontrato un battery-drain con il vostro nuovo iPhone? Fatecelo sapere.

I prezzi di Apple iPhone 12: le migliori offerte del Black Friday

273,49 € è la miglior offerta in assoluto al momento resa possibile per Apple iPhone 12: l'acquisto può essere effettuato presso Amazon.

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/404931048435?hash=item5e47c573f3:g:SnIAAOSwrSNmGKvM&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 280,00
Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti