iPhone 11 Pro: raccoglie dati GPS senza consenso?

Sembra che iPhone 11 Pro abbia qualche problema a gestire il recupero delle informazioni della posizione tramite GPS: forse colpa di iOS 13.
iPhone 11 Pro: raccoglie dati GPS senza consenso?

iPhone 11 Pro è uno fra gli smartphone più desiderati del momento, su questo non c’è alcun dubbio. Purtroppo però, come qualsiasi altro device, non è perfetto: sebbene sia basato su uno dei sistemi operativi per dispositivi mobili più stabili e sicuri al mondo, sembra che ultimamente qualcosa non funzioni come dovrebbe con il sistema GPS.

iPhone 11 Pro e la posizione GPS

A rendere nota la possibilità è stata la compagnia esperta in sicurezza “Krebs On Security”, secondo la quale – sebbene il device non abbia i permessi per farlo attivi – recupererebbe dal sistema GPS le informazioni sulla posizione del device. Non sarebbe tuttavia un comportamento malevolo o dettato da secondi fini, semplicemente probabilmente si tratterebbe di un bug: guardando la clip, è facile notare come non ci sia il tentativo di nascondere quello che accade. Infatti, l’icona del GPS compare accanto al servizio che sta recuperando i dati, sebbene questo non abbia teoricamente il permesso di farlo.

La clip è stata inviata anche al supporto Apple, secondo il quale non si tratterebbe di un comportamento anomalo, ma del tutto normale: l’icona viene mostrata solo per i servizi di sistema, quando il GPS è attivo. Ad ogni modo, sembra che quanto scoperto da “Krebs On Secutiry” abbia coinvolto gli iPhone 11 Pro di altri utenti, che si sono confrontati all’interno del forum di supporto Apple.

Per il momento, nonostante il problema sembri poter dipendere da iOS 13 (versione 13.2.3) non pare coinvolgere altri melafonini: l’unico imputato sembra essere iPhone 11 Pro. Si tratta realmente solo di un comportamento standard?

 

I prezzi di Apple iPhone 11 Pro: le migliori offerte del Black Friday

Chi intende acquistare un Apple iPhone 11 Pro può approfittare degli sconti ebay che ad oggi, con un prezzo pari a 86,00 € , mette sul piatto lo sconto più generoso tra quelli disponibili.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B082DNFBZP?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 285,00
Fonte: Krebs On Security

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti