iPad Pro (2024): ecco la mancanza di cui nessuno ha parlato

I nuovi iPad Pro (2024) hanno la tecnologia ProMotion ma non consentono l'utilizzo dell'Always On Display.
iPad Pro (2024): ecco la mancanza di cui nessuno ha parlato

Due giorni fa Apple ha presentato i nuovi iPad Pro (2024) per il mercato internazionale; i dispositivi supportano la tecnologia ProMotion su pannelli OLED ma, incredibilmente, non hanno ancora l’Always On Display.

iPad Pro: cosa sappiamo sui nuovi modelli?

Come molti di voi sapranno, da pochissimi giorni la compagnia di Cupertino ha tolti i veli ai tablet di punta di nuova generazione; sono gadget sottilissimi, con uno spessore di soli 5,1 e 5,3 mm (rispettivamente per il modello da 13 e 11 pollici), hanno schemi OLED che supportano il ProMotion (il refresh rate adattivo da 10 Hz a a 120 Hz) ma, stranamente, non vantano la visualizzazione sempre attiva dell’unità, cosa che ritroviamo invece, sugli Apple Watch e sugli iPhone.

Pensate che iPad Pro supporta il ProMotion dal 2017 ma finora il device supportava solo le frequenze dai 24 ai 120 Hz; ora, secondo Ross Young, i nuovi modelli che hanno un pannello OLED LTPO a basso consumo, riescono a scendere fino a 10 Hz per i contenuti statici. Questo cambiamento dovrebbe contribuire a rendere l’autonomia dei terminali più bassa rispetto ai modelli della scorsa generazione.

iPad Pro

iPad Pro

Curiosamente, lo stesso scenario si è verificato nel 2021 con gli iPhone 3 Pro che all’epoca supportavano anch’essi il proMotion fino a 10 Hz ma non avevano ancora l’AOD. Solo con i 14 Pro e 14 Pro Max si è arrivati ad avere questa feature, mentre gli Apple Watch, come detto, lo fanno da tempo.È alquanto improbabile che i tablet ottengano una simile funzionalità finché continueranno ad avere pannelli simili.

Sul fronte tecnico, comunque, i nuovi iPad Pro sono dotati di una “tecnologia OLED tandem all’avanguardia che utilizza due pannelli OLED e combina la luce di entrambi per fornire una luminosità fenomenale a schermo intero”. Possono anche raggiungere fino a 1.000 nit di luminosità con i contenuti SDR, un bel passo in avanti rispetto ai 600 nit dei modelli della generazione precedente. Si possono già preordinare ma se non avete particolari esigenze, vi consigliamo iPad (2022) da 64 GB a soli 379,00€ su Amazon.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti