iOS 9.1 sarà il primo aggiornamento del nuovo sistema operativo. Sarà inoltre la versione preinstallata sui nuovi iPad Pro e iPad Mini 4 quando saranno commercializzati nei prossimi mesi. Una delle novità di iOS 9.1, disponibile come beta pubblica per tutti gli utenti che la volessero provare, riguarda nuove emoji, le “faccine” tramite cui personalizzare i messaggi di testo.

Emoji iOS 9.1
Emoji iOS 9.1

Tra queste, trovano spazio nuove emoji alimentari (taco, bottiglia di spumante e altri sandwich) e il dito medio, nel caso il vostro interlocutore non fosse poi così simpatico. Ce ne sono altre riguardanti animali. Come già con iOS 8.3, ognuna di queste è interraziale: una volta scelta una emoji si potrà poi selezionare il colore della pelle del volto.

iOS 9.1 è un aggiornamento, come detto, principalmente rivolto ai nuovi iPad, con supporto alla Smart Keyboard e alla Apple Pencil, le due principali periferiche di iPad Pro. Inoltre, include le API da usare per sviluppare applicazioni sfruttando le funzionalità esclusive dei nuovi iPhone 6s, come il 3D Touch che riconosce vari livelli di pressione.

iOS 9 non è comunque ancora disponibile al grande pubblico. Lo sarà dal 16 settembre per iPhone, iPad e iPod compatibili (gli stessi di iOS 8).