Sono ancora fresche nelle nostre menti le immagini relative alla presentazione dei primi due modelli Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 800 con sistema operativo Windows Phone 7.5 che da oltre oceano rimbalzano voci inerenti Symbian, tuttora presente in numerosi modelli del costruttore finlandese e passato sotto la proprietà di Accenture.

 

Secondo quanto affermato ad una conferenza dedicata agli sviluppatori Nokia in Messico, infatti, le prossime due versioni dello storico OS potrebbero chiamarsi “Carla” e “Donna”, seguendo così l’ordine alfabetico inaugurato da Anna e portato avanti da Belle.

 

Symbian
L’incontro degli sviluppatori con la slide "incriminata"

In particolare, Symbian Carla introdurrebbe la tecnologia NFC, un nuovo browser (8.0), l’audio in versione Dolby surround e nuovi widget, mentre Donna sarebbe dedicato esclusivamente ai futuri smartphones Nokia con processori dual core.

 

Un’ulteriore fonte proveniente dal Brasile riporta un’immagine in cui è ritratta una nuova versione di Symbian il cui nome e le cui caratteristiche tecniche, in questo caso, rimangono sconosciute. 

 

Symbian
L'incontro degli sviluppatori in Brasile

 

Potrebbe trattarsi degli ultimi due aggiornamenti di Symbian prima della definitiva dismissione prevista per il 2016.

 

L’unica notizia certa in questi rumors che riportiamo per dovere di cronaca è che non vedremo updates almeno fino al termine del prossimo anno.

 

Il 2013 inizierà sotto il segno di Carla?

Seguiteci anche sui nostri canali Twitter e Facebook.