Samsung ha brevettato un dispositivo molto insolito: uno smartphone “due in uno” con all’interno un modulo rimovibile. Le informazioni sul dispositivo sono disponibili sul sito Web dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Samsung: il brevetto di un device “due in uno”
Ovviamente stiamo parlando di un dispositivo di tipo monoblocco. Nella sua parte superiore, il colosso sudcoreano vorrebbe posizionare una speciale unità removibile con display per tutta la larghezza del case.
In modalità normale, il modulo aggiuntivo potrà essere utilizzato per visualizzare informazioni utili, comandi ausiliari o i messaggi e le notifiche provenienti dai social network.
Rimuovendo questo pezzo di hardware, l’utente potrà dargli una forma arcuata e fissarlo al polso; così facendo, diventerà un’ottima smartband / fitness tracker stand-alone.
La tecnologia Bluetooth invece, potrà essere utilizzata per comunicare con lo smartphone. Il telefono sarà in grado di ricaricare la batteria dell’unità rimovibile. L’illustrazione del brevetto mostra anche due pulsanti di controllo fisici situati all’estremità del modulo rimovibile.
Samsung non vuole che Apple venda iPhone negli store LG
I piani di LG per iniziare a vendere iPhone nei suoi negozi sudcoreani hanno incontrato l’opposizione di Samsung, la quale sostiene che una simile mossa violerebbe un accordo che le società hanno firmato nel 2018. Secondo questa partnership, solo gli smartphone LG possono essere venduti nei negozi LG e solo gli smartphone Samsung possono essere venduti nei negozi Samsung. Questo documento aveva lo scopo di proteggere i negozi di elettronica di piccole e medie dimensioni dai due giganti della tecnologia.
Ora LG intende iniziare a vendere l’iPhone in più di 400 negozi di marca in tutto il paese. Samsung teme che una tale mossa possa influire negativamente sulla quota di mercato. Ricordiamo che Apple è il più grande fornitore di smartphone 5G dell’ultimo trimestre, mentre Samsung è solo al quarto posto, anche se sta recuperando terreno molto velocemente.