IIDEA: nasce il portale dedicato ai videogiochi

IIDEA ha realizzato un portale dedicato ai videogiochi e a tutto quello che c’è da sapere in merito con l’ausilio di professionisti del settore.
IIDEA: nasce il portale dedicato ai videogiochi

IIDEA è l’associazione che tutela l’intera industria del videogame sul territorio nostrano; oggi ha appena annunciato la creazione del nuovo portale nazionale dedicato ai genitori e a tutti coloro che vogliono avere uno sguardo più approfondito a proposito dei giochi online: tuttosuivideogiochi.it

IIDEA: il portale dove informarsi sui videogiochi

Il sito web offre la possibilità di trovare tutto ciò che serve in merito ai videogiochi, chiedere info e consigli a professionisti in più settori, così come approfondire i temi in merito ai videogiochi, ancora visti con scetticismo da molte persone. Inoltre l’obiettivo non è solo quello di far capire l’importanza finale, ma anche portare i genitori a giocare con i propri figli ai videogames.

Sappiamo bene che i giochi online e offline oramai fanno parte del nostro quotidiano; l’annuale report riferito al 2019 evidenzia come ben 17 milioni di italiani hanno giocato ai videogiochi; la maggior parte di titoli sono stati venduti e pensati per un pubblico avente dai 3 ai 12 anni, anche se spesso i genitori non hanno molta conoscenza dello strumento, ne tantomeno le informazioni necessarie per comprenderli e utilizzarli al meglio con i propri bambini. Secondo quanto riporta Marco Saletta, il presidente di IIDEA:

Tuttosuivideogiochi.it vuole essere una risposta dell’industria al bisogno sempre crescente di informazioni sul mondo dei videogiochi che arriva dalle famiglie italiane. Nelle nostre case i videogiochi sono utilizzati sempre più spesso per divertirsi, per imparare, per competere e anche per fare esercizio fisico. Ma chi esercita una funzione educativa non sempre è in grado di comprendere la passione dei propri figli e di sfruttare a pieno le potenzialità che i videogiochi offrono. Con questo portale vogliamo fornire alle famiglie italiane uno strumento concreto per orientarsi sul tema. I videogiochi non sono solo un mezzo di intrattenimento, ma sono sempre di più anche uno strumento di socialità e apprendimento.

Il sito è stato realizzato in collaborazione con PEGI s.a., l’ente no profit che regola il sistema paneuropeo per la classificazione dei diversi giochi che escono sul mercato. Il progetto è stato sviluppato anche con le raccomandazioni contenute nel “Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori” realizzato nel 2019 da AGCOM. Simon Little, MD di PEGI s.a., a tal proposito, dichiara:

PEGI è lieto di aver supportato lo sviluppo di Tutto sui Videogiochi, una fonte di informazioni affidabili per i genitori che possono così compiere le scelte giuste in merito a una delle forme di intrattenimento più importanti per i propri figli. Se i genitori dovessero avere domande o dubbi sul rapporto dei propri figli con i videogiochi, Tutto sui Videogiochi può aiutarli a identificare il giusto approccio. Sul portale sono disponibili tutti gli strumenti necessari per avviare un dialogo costruttivo in merito all’utilizzo dei videogiochi in famiglia, oltre alle regole da implementare e rispettare per un uso corretto.

Per il lancio della piattaforma, IIDEA ha pensato di coinvolgere una fantastica testimonial: Benedetta Parodi, conduttrice TV, giornalista, scrittrice. La donna ha così commentato il lancio del sito:

Penso questa iniziativa sia molto importante perché è fondamentale che i genitori siano consapevoli del modo in cui passano il tempo i loro figli. La passione per questa forma di intrattenimento può creare un ponte comune con i figli, e adesso che tanti adulti cresciuti video giocando stanno mettendo su famiglia questo capita sempre più spesso, ma non basta. Informarsi è importantissimo per molti motivi, non solo per scegliere consapevolmente i giochi adatti a ogni età ma anche per parlare una stessa lingua, fugare dubbi e paure, utilizzare i videogiochi come strumento di socialità e aggregazione.

Sul sito saranno presente una serie di contenuti pensati dai genitori stessi, in una rubrica denominata “Videogiochi in famiglia”, creata da Federico Cella, un giornalista del Corriere della Sera ed esperto di videogames, il quale, con cadenza mensile, proporrà l’analisi di uno dei giochi più popolari del momento. Per il lancio del sito si è scelto Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch, uno dei giochi più giocati negli ultimi mesi. La recensione del titolo arriva, non da appassionati, ma da professionisti come Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus.

Al di là delle recensioni, il sito conterrà le schede con le principali uscite di maggior interesse per il pubblico più giovane; gli editori aggiorneranno il portale mese per mese. Con la classificazione PEGI ed un avanzato parental control, tutti potranno fare ricerche sicure e consapevoli.

Non mancheranno le guide, pensate per rispondere a tutte le FAQ più frequenti di genitori, persone che vogliono approcciarci al mondo dei giochi online o alle console più famose del momento.

Tuttosuivideogiochi.it è un sito che si basa su una joint venture di tante personalità sì diverse fra loro, ma tutte accumunate da una voglia di innescare un circolo virtuoso di energia positiva, fondendo le proprie sinergie per valorizzare il ruolo dei videogame all’interno della vita privata delle persone.

Ci saranno infine le rubriche come “L’esperto risponde” o “Approfondisci”, con tematiche composte da professionisti di diversi ambiti; i primi contribuiti saranno di Giacinto Barresi, Ricercatore post-doc in Neuroergonomia e User Experience presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus, Ivan Ferrero, psicologo delle nuove tecnologie e Donatella Solda, co-autore del Piano Nazionale Scuola Digitale e ora Direttore di Future Education Modena.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti