Huawei sta preparando il suo sistema operativo?

La via autarchica potrebbe passare per il software, dopo l'hardware. Per avere pieno controllo sulla piattaforma.

Dopo Samsung, anche Huawei starebbe lavorando a un proprio sistema operativo per staccarsi gradualmente da Android. Un’operazione non certo facile, considerato che al momento Tizen di Samsung è stato adottato in pochissimi smartphone ed è lungi dall’essere ancora un serio concorrente nel segmento mobile. Secondo le indiscrezioni, Huawei avrebbe in programma di realizzare uno smartphone a corredo del nuovo sistema operativo, che sfrutterebbe la sua linea di processori Kirin.

Huawei P8
Huawei Design

I rumor sottolineano anche la presenza di ZTE, altro produttore cinese, all’interno del progetto del nuovo sistema operativo. Non sono state comunicate informazioni utili a comprendere meglio le tempistiche di uscita o che tipo di funzionalità ci si possa aspettare da questo sistema operativo, secondo quanto riportato in sviluppo da più di tre anni.

Staccarsi da Android permetterebbe a Huawei di avere sotto il suo controllo sia hardware che software, proprio come Apple. Mentre iOS, però, è un’opzione molto diffusa nel mondo tra smartphone e tablet, non è scontato che il sistema operativo di Huawei possa avere successo: anzi, è possibile che rimanga confinato a una percentuale minima del totale, insieme a Firefox OS, il nascente Ubuntu e Tizen, che Samsung sfrutta soprattutto per i suoi indossabili come Gear 2 e Gear Neo. Poter essere indipendente da Google offrirebbe comunque la possibilità a Huawei di avere più libertà nello sviluppo della propria esperienza utente.

Huawei P8
Huawei P8

Negli ultimi mesi il nome Huawei è stato affiancato a quello di Google per la realizzazione del nuovo top di gamma smartphone Nexus. È un segnale che anche in Occidente la società cinese sta consolidando la propria fama. Già apprezzata in Cina, dove si trova sempre tra i principali produttori per quantità di dispositivi immessi sul mercato, Huawei porta avanti la propria filosofia aziendale offrendo smartphone interessanti a prezzi competitivi, come l’attuale flagship P8 che viene venduto in Italia a 499 euro.

[gallery_embed id=”143065″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti