Huawei Nexus con schermo 2K da 5,7 pollici?

Le due società al lavoro per sviluppare un device un po' più compatto del Nexus 6.

Le indiscrezioni riguardanti la collaborazione tra Google e Huawei per la realizzazione del prossimo smartphone Nexus si fanno sempre più calde e insistenti. Secondo i ben informati, le due società stanno lavorando al fine di sviluppare un dispositivo solo leggermente più compatto del Nexus 6, che sfrutta uno schermo da 6 pollici e gira sotto Snapdragon 810. Quest’ultima è una scelta curiosa, considerato che i chip Kirin HiSilicon di Huawei permetterebbero di risparmiare qualcosa. Evidentemente, però, Big G ha preferito fare affidamento sulle prestazioni dell'attuale top di gamma di Qualcomm.

Huawei Nexus 6
Huawei Nexus 6

La scheda tecnica del Huawei Nexus, ancora ufficiosa ovviamente, è quanto ci si può aspettare da un dispositivo top di gamma del 2015: schermo da 5,7 pollici con pannello OLED di Samsung a risoluzione 2K (probabilmente Quad-HD) e processore octa-core Snapdragon 810 sarebbero le sue fondamenta. Lo schermo a risoluzione superiore a quella Full HD è un'altra stranezza, poiché Huawei si è più volte dimostrata contraria al Quad-HD in quanto ritenuto superfluo sugli schermi di uno smartphone. Possibile che si tratti di precise scelte di Google, ma siano nel campo delle speculazioni.

A riportare queste informazioni è l'analista cinese Pan Jiutang su Weibo, secondo il cui parere è proprio l'azienda di Mountain View ad avere l'ultima parola riguardo le specifiche tecniche del nuovo Nexus. Le voci riguardanti una collaborazione tra Google e Huawei si rincorrono ormai da diversi mesi e la costanza di queste informazioni dà una certa credibilità a questa possibilità.

D'altronde, la società cinese è piuttosto apprezzata e il suo ultimo top di gamma P8 è un dispositivo di alto livello venduto a prezzo medio. Google, invece, deve farsi "perdonare" un prezzo molto alto per il Nexus 6 rispetto a quanto fatto in precedenza: al lancio Nexus 5 venne venduto da 349 euro, mentre Nexus 6 è stato immesso sul mercato a 649 euro, poi ribassati.

[gallery_embed id=”141277″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti