Huawei ha da poco svelato la nuova serie Nova 7 di smartphone in Cina; accanto ai nuovi smartphone midrange ha finalmente tolto i veli anche sul nuovo tablet di fascia media, il MatePad 10.4 di cui tanto si parlava. Il prodotto è una versione “lite” del MatePad Pro presentato lo scorso novembre in Cina, e vanta caratteristiche davvero interessanti, come il supporto alla M-Pencil, un display QuadHD, ricarica rapida e molto altro ancora.

Huawei MatePad 10.4: le caratteristiche tecniche

Il tablet si presenta con un design molto simile a quello del suo “fratello maggiore”, il MatePad Pro. Anteriormente vi è un ampio display da 10.4 pollici con tecnologia IPS e avente una risoluzione di 2000×1200 pixel. Molto interessanti le dimensioni del prodotto: l’azienda cinese è riuscita a mantenere un peso leggero (soltanto 450 grammi) per un tablet avente come dimensioni: 245,2 mm x 154,96 mm e soli 7,35 mm di spessore.

Posteriormente abbiamo una back cover pulita, priva di elementi che possono disturbare le linee semplici ma decise del MatePad; troviamo infatti soltanto il logo al centro e la fotocamera da 8 Megapixel con flash led. Anteriormente, all’interno del bordo – che può essere nero o bianco, a seconda della colorazione scelta, troviamo una selfiecamera, anch’essa da 8 Megapixel di risoluzione.

L’utilizzo della M-Pencil (il pennino digitalizzatore di Huawei) è supportata, per una migliore esperienza d’uso in tutti quegli ambiti che ne richiedono l’utilizzo (pensiamo all’utilizzo Pro, business o scolastico, aspetti sui quale l’azienda sembra aver posto particolarmente l’accento con questo gadget).

Gli amanti della musica potranno godere di un suono limpido, pulito e di qualità grazie alla presenza di ben quattro altoparlanti con tecnologia Harman Kardon e quattro microfoni collocati lungo tutto il dispositivo. Sotto il cofano trova posto un processore Kirin 810 e la batteria contenuta all’interno è da ben 7250 mAh, con il supporto alla ricarica rapida da 18 W mediante USB di tipo C.

L’azienda cinese ha puntato moltissimo sugli utilizzi del tablet; secondo Huawei, il MatePad 10.4 è un perfetto strumento per l’educazione dei bambini. Di fatto, all’interno è stata inserita una particolare interfaccia utente facilitata, pensata proprio per uno scopo didattico e scolastico. Presente anche una speciale modalità di lettura, che non solo elimina la luce blu e simula anche un’esperienza monocromatica molto simile alla carta elettronica degli ePaper, ma monitora anche l’occhio dell’utilizzatore per verificarne la distanza e la postura.

Il sistema operativo è ovviamente Android ma privo dei Google Services; il sistema è personalizzato con la EMUI in versione 10.1. Huawei MatePad 10.4 è disponibile in tre configurazioni:

  • Una prima versione da 4GB di RAM, 64 GB di storage solo WiFi;
  • Troviamo una seconda variante da 6 GB di RAM + 128 GB di storage, sempre solo Wi-Fi;
  • Infine, il modello premium ha 6 GB di RAM, 128 GB di ROM e connettività WiFi+LTE.

I prezzi partono da 1899 CNY (270 $ al cambio) a salire fino a 2199 CNY (310 $), fino a 2499 CNY (350 $) per la variante top.

Fonte:Weibo