Mate 40 l'ultimo flagship Huawei con SoC Kirin?

Stando alle indiscrezioni emerse sul Web pare che la gamma Mate 40 di Huawei sarà l'ultima dotata dei processori realizzati da HiSilicon.
Mate 40 l'ultimo flagship Huawei con SoC Kirin?

Mate 40 potrebbe essere l’ultimo top di gamma Huawei ad essere alimentato da un processore HiSilicon. Dopo l’arrivo sul mercato dei Kirin 1000 l’azienda si troverà sprovvista del suo chipmaker di fiducia a causa dei ban orchestrati dall’amministrazione degli Stati Uniti d’America.

Huawei: urge trovare un nuovo chipmaker

Richard Yu ha spiegato in occasione del China Information Technology Summit 2020 i problemi relativi ai futuri device del marchio e alle difficoltà che la compagnia sta affrontando circa la fornitura di chipset da destinare ai dispositivi mobili a causa della guerra commerciale in atto fra USA e Cina.

Kirin 1000, infatti, dovrebbe essere annunciato durante l’evento IFA 2020 di inizio settembre, prima del suo debutto ufficiale sul mercato a bordo della linea Mate 40 nel corso dell’autunno. Stando a quanto sappiamo l’unità sarà un SoC realizzato con processo a 5 nanometri dal colosso taiwanese TSMC, basato sulla CPU Cortex A78. Tuttavia, secondo quanto traspare dalle parole del dirigente Huawei, i nuovi Mate 40 e 40 Pro potrebbero essere gli ultimi smartphone con a bordo un processore HiSilicon.

Gli USA infatti, hanno proibito a TSMC di produrre chipset per Huawei a partire dal mese di novembre. Prima di allora sarà dunque fondamentale per il colosso di Shenzhen trovare un nuovo partner commerciale. Dall’analisi dei dati pare sembra che HiSilicon possa garantire una fornitura di soli 15 milioni di chipset per Mate 40. Una volta esaurito il lotto bisognerà agire in maniera differente, percorrendo altre strade.

Secondo Richard Yu solo nella prima metà del 2020 l’azienda ha distribuito oltre 105 milioni di smartphone, producendo un fatturato da 255,8 miliardi di CNY, divenendo il primo produttore di device al mondo, scalzando per la prima volta in assoluto il concorrente Samsung dal gradino più alto del podio.

Per quanto riguarda la futura serie Mate 40, sono previsti ben quattro modelli differenti: Mate 40, Mate 40 Pro, Mate 40 Pro Plus e Porsche Design. Tutti godranno di pannelli curvi, ma con profili diversi (siamo molto curiosi a riguardo). Anche le fotocamere riceveranno importanti aggiornamenti.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti