Il presidente del dipartimento software BG Consumer di Huawei ha recentemente annunciato una nuova funzione nella EMUI di alcuni selezionati dispositivi del marchio e della compagnia gemella Honor. Stiamo parlando della nuova modalità di ricarica intelligente che preserva la batteria dello smartphone, attraverso una serie di accorgimenti software dedicati.

Smart Charging Mode di Huawei: cos’è?

Il dirigente di Huawei afferma che gli attuali device sono alimentati da batterie al litio che presentano vari gradi di invecchiamento a seconda della capacità della batteria. Se non gestito correttamente via software, il processo di deterioramento delle batterie può venire accelerato pericolosamente. Per tale motivo, in Huawei hanno realizzato una nuova funzione nella EMUI chiamata ‘Smart Charging Mode’, che prolunga la durata della vita della batteria attraverso un nuovo sistema di gestione delle celle.

La nuova feature apprende le abitudini di ricarica dell’utente attraverso l’AI integrata nel dispositivo, rallentandone la ricarica della batteria al raggiungimento del 100%, impedendo quindi che la stessa rimanga inattiva allo stato di carica completa per un lungo periodo di tempo.

La modalità di ricarica intelligente interromperà quella dello smartphone dopo aver raggiunto l’80% per proteggerla dall’invecchiamento in ricarica durante la notte. Quindi, se sarà necessario caricare il dispositivo oltre il limite previsto, si potrà disattivare semplicemente la funzione delle impostazioni del device.

Non appena sarà disponibile per tutti la nuova funzione nella EMUI, si potrà gestire facilmente andando in: Impostazioni> Altre impostazioni della batteria> Modalità di ricarica intelligente.

A momento la funzione è stata resa disponibile soltanto per la gamma Mate 30 di Huawei e per Honor V30, ma ci aspettiamo che possa venir implementata a breve anche sui ‘vecchi’ dispositivi, oltre che sui nuovi flagship in arrivo.

Fonte:Gizmochina