HP Reverb 2: il nuovo visore VR è ufficiale

HP ha appena presentato il nuovo visore headset VR Reverb G2 sviluppato in collaborazione con Valve e con il colosso di Redmond, Microsoft.
HP Reverb 2: il nuovo visore VR è ufficiale

HP ha appena presentato il suo nuovo headset per la realtà virtuale VR denominato HP Reverb G2, sviluppato in collaborazione con i leader del settore, Valve e Microsoft. HP Reverb G2 è il visore VR con la più alta risoluzione al mondo rispetto ai competitor presenti sul mercato; offre di fatto un’ottica all’avanguardia, un audio 3D spaziale, gestures naturali e semplici, un comfort prolungato e supporto Plug-and-Play per Windows Mixed Reality e SteamVR.

HP Reverb G2: potenza VR senza compromessi

Il VP e leader di VR di HP, Spike Huang, ha dichiarato:

Il potere della collaborazione è pienamente visibile con HP Reverb G2 e, insieme a Valve e Microsoft, abbiamo progettato un visore VR senza compromessi che è coinvolgente, comodo e compatibile con Windows Mixed Reality e SteamVR. È giunto il momento per la realtà virtuale e HP Reverb G2 offre VR di alta qualità alle masse con maggiore coinvolgimento per i giocatori, esperienze interattive per i creatori, maggiore coinvolgimento per la collaborazione e tassi di conservazione più elevati per istruzione e formazione.

Una nuova esperienza VR

Il mondo del VR sta cambiando sempre più e con esso anche il modo di interagire delle persone con la suddetta tecnologia sta evolvendo. Lo scorso aprile, SteamVR ha osservato la presenza di oltre un milione di cuffie aggiuntive connesse mensilmente, portando a guadagni triplicati rispetto al mese precedente; stando a quanto afferma l’azienda, entro il 2021 il 25-30% della forza lavoro lavorerà da casa per più giorni alla settimana, trovando nuovi modi e metodi per collaborare. La tecnologia deve evolversi per soddisfare le esigenze mutevoli dei clienti, con flessibilità in diversi settori e su diverse piattaforme.

HP ha lavorato a stretto con Valve e Microsoft al fine di offrire ai clienti tecnologie di visualizzazione, audio e gestures all’avanguardia, nonché una perfetta integrazione con le piattaforme di Windows Mixed Reality e SteamVR. Con tutti i migliori elementi ripresi da Reverb G1, compresi gli LCD ad alta risoluzione incastonati in un design leggero, il nuovo visore vanta elementi di prim’ordine. Pensiamo al campo visivo di 114 gradi per l’esperienza coinvolgente, audio migliorato con nuovi altoparlanti che gestiscono la spazialità del sound, tracking a 4 telecamere e maggiore comfort per più ore di utilizzo. La cuffia VR è pensata e costruita per il gaming, la creazione, la collaborazione e l’apprendimento. 

Jeremy Sean di Valve ha dichiarato:

Siamo felici di vedere l’espansione dell’ecosistema VR in un modo fantastico per i giochi ad alta fedeltà. Fornire ai clienti un’altra opzione di qualità che include parte della tecnologia di Valve è una buona notizia per la comunità VR e siamo felici di supportarlo.

Mark Bolas, direttore partner di Microsoft, ha invece dichiarato:

HP Reverb G2 è un dispositivo entusiasmante che sfrutta la tecnologia di tracciamento al rovescio in Windows Mixed Reality per un movimento a sei gradi di libertà e audio spaziale. Con quattro telecamere, il monitoraggio del controller sembra ancora di più come un’estensione delle tue mani, rendendo il senso di immersione molto più forte.

Caratteristiche principali di Reverb G2:

I nuovi headset offrono una fantastica qualità dell’immagine con banda murale RGB, offrendo risoluzione di 2K per singola lente; si potrà leggere il testo e le trame dei soggetti chiaramente con una fedeltà incredibile. Con l’angolo di visuale di 114 gradi poi, l’esperienza risulta essere immersiva.

L’audio 3D, gestito dai nuovi altoparlanti che si trovano a 10 mm dall’orecchio che consentono all’utente di sperimentare un senso di spazialità del suono quando è immerso nei mondi VR, grazie all’esperienza di Microsoft nel campo e al nuovo formato audio creato dagli HP Labs.

I controller sono dotati di funzioni di controllo intuitive, pulsanti ottimizzati, un’eccellente compatibilità con giochi, app e possono essere pre-accoppiati mediante BT per una configurazione immediata. Inoltre la Windows Mixed Reality a 4 telecamere permette di acquisire il movimento con una precisione 1,4 volte maggiore.

Grande attenzione al comfort rispetto al passato, con un cuscino facciale più morbido ed un peso generale migliorato e ben bilanciato per lunghe sessioni VR.

HP Reverb G2 sarà disponibile nel corso dell’autunno 2020 sui mercati mondiali con prezzi a partire dai 599 € (IVA esclusa).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti