Hawaii, vietato attraversare la strada guardando lo smartphone

Coloro che verranno sorpresi dalla polizia rischiano una multa tra i 15 e i 99 dollari.

Vietato attraversare la strada guardando il cellulare. Con questo provvedimento Honolulu, capitale delle Hawaii, è diventata la prima grande città americana ad emanare una legge del genere. Il provvedimento entrerà in vigore ad ottobre e prevede una multa per qualsiasi pedone beccato ad attraversare una strada con gli occhi incollati al proprio smartphone.

hawaii attraversare smartphone

L’obiettivo della legge è, chiaramente, ridurre il numero di incidenti e morti provocati dall'uso di smartphone mentre si cammina. Uno studio del 2015 della University of Maryland riporta che tra il 2000 e il 2011 ben 11.000 infortuni ai pedoni degli Stati Uniti sono riconducibili a un uso distratto del cellulare. Oggi poi, con l'uso ancor più assiduo che viene fatto dello smartphone, il Consiglio per la Sicurezza Nazionale ha inserito la voce "distracted walking" alla lista annuale dei maggiori rischi di infortuni e morti accidentali negli USA.

A partire dal 25 ottobre, quindi, chiunque verrà sorpreso ad attraversare una strada di Honolulu guardando un telefonino dovrà pagare una multa tra i 15 e i 99 dollari. L'importo della sanzione dipenderà dal numero di volte in cui la polizia avrà sorpreso una persona a infrangere la norma.

Il problema degli "attraversamenti stradali distratti" non è certo un'esclusiva americana; lo scorso anno ad Augusta, in Germania, furono installati dei semafori nei marciapiedi per avvisare i pedoni concentrati sul loro smartphone del pericolo in prossimità degli incroci stradali. A Londra, addirittura, sono stati installati dei lampioni imbottiti per ridurre i danni subiti da tutti quei pedoni distratti che, troppo presi dal telefonino, finiscono a sbattervi contro.

[gallery_embed id=”169655″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti