Guadagni LG in calo? Tutta colpa del G4

Il G4 non sta rispettando le previsioni della società sudcoreana. E i profitti ne risentono.

Neanche LG è riuscita a fare breccia nel cuore dei consumatori. La società sudcoreana avrebbe sovrastimato l’impatto commerciale del proprio top di gamma G4, che secondo alcune aziende di consulenza finanziaria non riuscirà a incontrare le aspettative che erano stato fornite antecedentemente al lancio. Ma LG non è la sola: né HTCSamsung sono riuscite a mantenere le aspettative che la commercializzazione di One M9 e Galaxy S6 avevano rispettivamente suscitato.

LG G4
LG G4

Nel caso di LG, gli esperti del settore avevano suggerito che G4 avrebbe superato le vendite che G3 ha registrato entro il primo anno sul mercato, ossia 5,8 milioni. Stando alle prime stime, lo smartphone da 5,5 pollici, particolarmente apprezzato per la scocca in pelle di alcuni modelli e per le prestazioni della fotocamera posteriore, sarebbe potuto arrivare ad almeno 8 milioni di unità. Sembra però che a causa di vendite inferiori nel secondo trimestre non riuscirà a farcela.

Daishin Securities e Korea Investment & Securities hanno rivisto inoltre al ribasso le previsioni di guadagno di LG per la divisione Mobile Communications, quella responsabile di smartphone, tablet e smartwatch. Rispettivamente, hanno ribassato le stime da 102 a 56 miliardi di won (45,2 milioni di euro) e da 115 a 68 miliardi di won (54,9 milioni di euro). In più, anche NH Investment & Securities ha divulgato stime al ribasso, segnale che c’è un coro di voci che si trova d’accordo circa il mancato raggiungimento degli obiettivi stimati.

LG G4
LG G4

Nello specifico, LG avrebbe dovuto distribuire non meno di 2,6 milioni di G4 ogni trimestre per raggiungere risultati di vendita superiori a quelli della scorsa generazione e in linea con quanto preventivato dagli analisti; invece, da aprile a giugno, i G4 spediti sono stati meno di 2,5 milioni e si presume che le vendite reali siano ancora più basse. Per chiudere, LG ha speso molto per offrire agli utenti un’esperienza al top e competere con iPhone 6 e Galaxy S6, un contesto che dovrebbe influenzare ulteriormente il prossimo resoconto fiscale.

[gallery_embed id=”144415″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti