Una delle promesse più interessanti di Google Stadia al GDC 2019 è stata quella relativa alla possibilità dI trasmettere in streaming facilmente il gameplay dei giochi su YouTube Gaming, portando quindi così gli spettatori durante le partite.

Google Stadia: cos’è il Crowd Play?

Ad otto mesi dal lancio del servizio di gaming cloud streaming finalmente, sembra che Google si sia decisa ad introdurre la suddetta feature; da quanto emerge, sembra che la società stia testando le funzionalità di  “Crowd Play”.

Normalmente, quando si esegue lo streaming live di un videogame, è necessario un PC molto potente, un hardware per lo streaming dedicato o una console con la possibilità integrata all’interno. Oltre a ciò, bisogna disporre di una connessione Internet ad alta qualità con alte velocità di upload.

Con Stadia, Google sta cercando di rimuovere le barriere relative allo streaming dei giochi, per esempio, trasmettendo il feed video del gioco al dispositivo e delle volte, mediante Stream Connect, ai device di altre persone. Adesso la funzionalità deve solo spostare quel flusso dati su YouTube. Aspettatevi a breve il rilascio della feature.

Oltre a ciò, abbiamo intravisto gli obiettivi del colosso di Mountain View per il “Crowd Play” al GDC 2019; l’azienda ha suggerito di creare partite con i fan attraverso YouTube che disputeranno avvincenti sfide contro i content creator su come giochi NBA 2K20, Super Bomberman R Online e similari.

Sulla data di lancio delle due funzionalità occorre però attendere ancora un po’ di tempo; tuttavia, il noto YouTuber Karim Jovian ha appena condiviso un post su Twitter nel quale afferma che lunedì sera sarà in streaming con la nuova funzione di “Stadia Crowd Play” mentre giocherà a Mortal Kombat 11. L’uomo ha invitato i fan a prender parte dell’iniziativa e per l’occasione, lo YouTuber regalerà delle copie del gioco di MK11.

Per ora questi sono tutti i dettagli di cui disponiamo ma ciò è un segnale positivo; fa piacere vedere Stadia dotarsi delle sue feature più rilevanti.

Fonte:Twitter K Jovian