In queste ore Google ha ufficializzato una variazione dei termini di acquisto di applicazioni e giochi sul Play Store inerenti il tempo a disposizione per il rimborso della spesa effettuata.

Tale modifica fa seguito alle richieste provenienti dalle Autorità di diversi Paesi che domandavano una maggiore tutela degli utenti nella fase di acquisto di prodotti sullo store virtuale di Google.

Anche Apple e Amazon sono state al centro di aspre critiche in tal senso, ma pare che Google abbia preso l’iniziativa anticipando i concorrenti. Anche se la variazione dei termini per il rimborso era avvenuta implicitamente nei giorni passati, è solo in queste ore che l’azienda di Mountain View ha reso la notizia pubblica e ufficiale.

Se prima dunque chiunque desiderasse il rimborso a seguito dell’acquisto erroneo o non gradito di un’app o di un gioco doveva richiederlo entro 15 minuti, ora il tempo a disposizione è stato esteso a 2 ore.

Per ottenere tale rimborso sarà sufficiente accedere alla pagina “Le mie app” sul Google Play Store, selezionare l’app o il gioco acquistato entro le 2 ore precedenti e cliccare su “Rimborso”.

Google Play Store

Qui sotto viene riportato il comunicato ufficiale di Google.

Dopo aver acquistato un’app o un gioco su Google Play, puoi effettuare una restituzione entro due ore per ottenere un rimborso completo.
Se il periodo di restituzione di due ore è trascorso, ti consigliamo di contattare direttamente lo sviluppatore dell'app. Puoi trovare le informazioni per contattare lo sviluppatore di un'app nella pagina dei dettagli di un'app o di un gioco su Google Play.
Restituzione di un'app entro due ore dall'acquisto
Sul dispositivo
1. Apri l'app Google Play Store .
2. Tocca l'icona del Play Store > Le mie app.
3. Seleziona l'app o il gioco che desideri restituire.
4. Seleziona Rimborso.
Se il periodo di rimborso di due ore non è ancora trascorso, saranno visibili i pulsanti Apri e Rimborso. Se non è visibile il pulsante Rimborso, l'acquisto non può essere restituito.
5. Segui le istruzioni per completare il rimborso e disinstalla l'app o il gioco.
Quando il periodo di rimborso di due ore è trascorso, sarà visibile un pulsante Disinstalla al posto del pulsante Rimborso. Se fai clic sul pulsante Disinstalla, l'applicazione verrà rimossa dal dispositivo ma non riceverai alcun rimborso.
Nota. Non puoi restituire un'app o un gioco più di una volta. Se ti viene rimborsata un'app durante il periodo di restituzione di due ore e poi decidi di acquistarla di nuovo, non potrai ricevere un secondo rimborso per l'app.
Sul computer (play.google.com)
1. Visita Google Play con un browser web.
2. Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio > I miei ordini.
3. Vai all'app o al gioco per cui vuoi essere rimborsato. Fai clic sull'icona Menu che viene visualizzata.
4. Seleziona Segnala un problema, quindi seleziona l'opzione di rimborso. Descrivi il motivo del rimborso, quindi fai clic su Invia.