Google Pixel 6a, un video hands-on solleva dubbi sulle prestazioni

Un video hands-on di Google Pixel 6a pubblicato su YouTube pone importanti dubbi circa le prestazioni dell'atteso medio gamma.
Google Pixel 6a, un video hands-on solleva dubbi sulle prestazioni

Come ben sappiamo questa estate il tanto atteso Google Pixel 6a sarà disponibile all’acquisto in Italia a partire da 459€, ma in queste ore la vera notizia è che il medio gamma del colosso di Mountain View è stato nuovamente “pizzicato” in rete in un video hands-on sul canale di uno youtuber malesiano.

Sebbene non ci siano grosse novità dal punto di vista del design che la compagnia stessa aveva svelato in quasi tutti i dettagli durante il Google I/O dello scorso mese di maggio, l’elemento forse più interessante del video hands-on riguarda le prestazioni del device.

Google Pixel 6a si mostra in un video hands-on con prestazioni inferiori alle aspettative

Sappiamo con certezza matematica che Google Pixel 6a monta lo stesso identico processore proprietario Google Tensor che trova posto sulla serie Google Pixel 6 ma, per qualche strano motivo, le prestazioni offerte dal chip sono di gran lunga inferiori rispetto a ciò che ci si aspettavamo da esso. Lo youtuber, infatti, ha mostrato i risultati raggiunti dal terminale su AnTuTu Benchmark pari a 703.376 punti; è un risultato molto sotto le aspettative e inferiore ai 725.210 punti raggiunti invece dal modello Google Pixel 6.

Al momento non è chiaro per quale motivo Google Tensor sul Pixel 6a non sia in grado di garantire prestazioni al pari di quelle disponibili invece sul Pixel 6 e Pixel 6 Pro, ma probabilmente è una questione legata alla poca ottimizzazione del terminale. Nel video si nota che lo smartphone è basato su Android 12L con le patch di sicurezza di aprile e in tutta probabilità necessita ancora di piccole ottimizzazioni che potrebbero migliorare la situazione.

In attesa di scoprire maggiori informazioni sul device, vi segnaliamo che l’ottimo Google Pixel 6 è in offerta su Amazon a un prezzo molto interessante.

Scheda tecnica

  • Display: gOLED da 6,1” a risoluzione FHD+ da 1080 x 2400 pixel con frequenza di aggiornamento a 60 Hz e sensore di impronte ottico nel display;
  • Processore Google Tensor GS101 GPU Mali-G78 MP20, 6 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di spazio UFS 2.2;
  • Fotocamera posteriore con sensore principale Sony IMX363 da 12,2 MP (f/1.7) con dual pixel PDAF e OIS, sensore ultra-grandangolare Sony IMX386 da 12 MP (f/2.2) con FOV di 114°;
  • Fotocamera anteriore con sensore Sony IMX355 da 8 MP (f/2.0);
  • Connettività Dual SIM (nano-SIM + eSIM), 5G (SA/NSA), Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 6E (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.2 (A2DP, LE), GPS, NFC e USB Type-C 3.1;
  • Dimensioni: 152,16 x 71,8 x 8,85 mm;
  • Peso: 170 grammi;
  • Batteria da 4400 mAh con supporto alla ricarica rapida via cavo da 18W;
  • Android 12.

https://youtu.be/6cHHd_8qfK4

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti